On February 14, 2026, at 6:00 PM, at the headquarters of the Anziani di Chiesa in Valmalenco Association (via Roma 120), the presentation of the book "Olimpici" will take place, dedicated to Valtellinese and Valchiavennaschi athletes who participated in the Winter Olympic Games from 1928 to 2026.
The meeting will be introduced by journalist Stefano Grazioli and will feature authors Paolo Redaelli and Paolo Valenti, who will share stories and notable figures from local winter sports. The volume recalls, among others, Malenchì athletes such as Matteo Nanà, Antonio Schenatti, and Aldo Trivella, as well as historical figures like Innocenzo Agnelli, Bruno Angelini, Mario Cotelli, and Ilario Pegorari.
E' il capoluogo della Valmalenco, valle nelle immediate vicinanze di Sondrio che, dapprima aspra e incassata, diventa, salendo, sempre più aperta verso l'ampio scenario dominato dai gruppi montuosi del Disgrazia, del Bernina e dello Scalino. Chiesa forma con Caspoggio e Lanzada, un comprensorio turistico dotato di una buona ricettività alberghiera e infrastrutture per il tempo libero e lo sport. L'area sciistica nello stupendo scenario dell'Alpe Palù presenta un carosello di piste da discesa di 30 km e uno snowpark. Non mancano tracciati per lo sci nordico. Durante la bella stagione il contesto è di alto valore naturalistico, storico ed etnografico. Un'articolata rete di sentieri da rifugio a rifugio offre la possibilità di effettuare escursioni, traversate ed ascensioni di ogni grado di difficoltà. Da visitare sono a Chiesa la parrocchiale dei SS. Giacomo e Filippo con tele dei Ligari e a Primolo il Santuario della Madonna delle Grazie (XVII sec.). L'economia della località e di tutta la Valmalenco si basa sulle attività turistiche e sull'estrazione e la lavorazione delle pietre, come il serpentino e la pietra ollare, utilizzata per la realizzazione dei tipici "lavecc" e di oggetti ornamentali per la casa.Scopri di più. Clicca qui
VAI AL COMUNE