📅 5 e 19 settembre, 26 settembre e 10 ottobre 2026
📍 Dubino – Nuova Olonio, Riserva Naturale Pian di Spagna – Lago di Mezzola
🕒 Orari diversi in base all’appuntamento
🎭 Eventi naturalistici
👉 Benessere in Natura si svolge a Dubino il 5, 19 e 26 settembre e il 10 ottobre 2026 ed è una rassegna di eventi naturalistici.
Quattro appuntamenti per vivere e conoscere la Riserva Naturale Pian di Spagna – Lago di Mezzola attraverso escursioni, percorsi sensoriali, osservazioni naturalistiche, laboratori creativi e musica. Le attività sono gratuite e aperte a tutti, con prenotazione richiesta.
Programma
Sabato 5 settembre – Bat Walk: ascoltiamo gli abitanti della notte
Ore 20.00 ritrovo con le guide a Dubino, Nuova Olonio, in Via Casello Sette. Escursione accompagnata dal naturalista Pietro Martinucci per ascoltare e osservare gli animali notturni nel loro habitat, utilizzando anche i bat detector per rendere udibili gli ultrasuoni dei pipistrelli. Alle ore 22.00 tisana e rientro.
Sabato 19 settembre – Percorso sensoriale e i colori della natura
Ore 14.00 ritrovo con le guide. Visita guidata con percorso sensoriale insieme a bambini e ragazzi con disabilità della Azalea Società Cooperativa Sociale e laboratorio creativo “Paesaggi interiori” con la disegnatrice Beatrice Scaramella. Alle ore 17.00 piccolo rinfresco e rientro.
Sabato 26 settembre – Paesaggi sonori in concerto
Ore 15.00 ritrovo con le guide. Passeggiata nella natura tra suoni, colori e sensazioni, seguita da un concerto acustico-folk presso Cascina Ponchetta con il cantautore e musicista Lorenzo Bonfire. Alle ore 18.00 piccolo rinfresco e rientro.
Sabato 10 ottobre – Autunno in Riserva e arrivederci ai migratori
Ore 14.00 ritrovo con le guide. Passeggiata con percorso sensoriale alla scoperta dell’attività scientifica dell’inanellamento dell’avifauna migratoria con l’inanellatrice Mariella Nicastro. Previsto anche il laboratorio creativo “Autunno ad acquerello” con Beatrice Scaramella. Alle ore 17.00 piccolo rinfresco e rientro.
Informazioni utili
Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti. È richiesta la prenotazione ai numeri 0344 84251 e 347 9291512 oppure via e-mail a info@piandispagna.it.
Dubino si trova all’ingresso occidentale della Valtellina, tra la Valchiavenna e la Costiera dei Cech. Da visitare il Santuario della Madonna del Lavoro a Nuova Olonio e la chiesa della Madonna della Cintura a Mezzomanico. È punto di partenza per escursioni verso il Monte Bassetta e l’Oasi del Pian di Spagna.Ogni ottobre ospita “Gustosando”, percorso enogastronomico tra corti e cantine.
VAI AL COMUNE