Il viaggio della fiamma olimpica - Ardenno

Tradizioni e religione

Ardenno
dom, 01/02/2026

Il 1° febbraio 2026 sarà una giornata storica per Ardenno e la Valtellina: la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 attraverserà il borgo valtellinese nel suo straordinario viaggio verso Milano.

La giornata olimpica inizierà nei borghi valtellinesi di Berbenno di Valtellina, Ronco, Ardenno, Morbegno poi proseguirà verso il Lago di Como.

Il passaggio della Fiamma Olimpica rappresenta un momento unico per la comunità valtellinese, parte del viaggio che in 63 giorni e 12.000 chilometri unirà l'intero Paese prima della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 del 6 febbraio allo Stadio San Siro.

Un'occasione imperdibile per assistere a un momento di grande celebrazione nazionale e sportiva.

Come arrivare all'evento Il viaggio della fiamma olimpica - Ardenno

🤝 Partner di fiducia scelti da noi

🏘️ Scopri il comune di Ardenno

Ardenno si trova in Bassa Valtellina, all’imbocco della Val Masino, ed è un punto di partenza ideale per escursioni verso l’Alpe Granda, il Lago di Scermendone e la Colmen di Dazio. Da visitare la collegiata di San Lorenzo, risalente al 1497, e la chiesa della Beata Vergine del Buon Consiglio a Gaggio. Il paese è attraversato dalla Via dei Terrazzamenti, tra vigneti e antiche mulattiere.Un luogo autentico per chi cerca natura, storia e cammini veri.

VAI AL COMUNE

Eventi che potrebbero interessarti