Incontro con l'autore a Tirano: Andrea Paganini

Cultura

Venerdì 27 febbraio alle ore 20.45 il Local Hub di Palazzo Foppoli, in Piazzetta Trombini 5 a Tirano, ospita un incontro con l'autore dedicato al nuovo libro di Andrea Paganini “La frontiera dalle uova d'oro”. 

L'appuntamento è organizzato in collaborazione con il Comune di Tirano e la libreria Il Mosaico.

Durante la serata Andrea Paganini dialogherà con Davide Franzini per raccontare genesi e contenuti del volume, che ricostruisce il contrabbando di uomini e merci tra Valtellina e Val Poschiavo tra il 1800 e il 1950. 

Il libro, pubblicato da Rubbettino, si concentra sulla storia della frontiera italo‑svizzera e sul ruolo dei traffici di confine come strategia di sopravvivenza e occasione di scambio economico, sociale e culturale

Andrea Paganini, La frontiera dalle uova d'oro

Contrabbando di uomini e di merci tra Valtellina e Val Poschiavo (1800-1950)

Il volume esplora la storia della frontiera italo-svizzera tra la Valtellina e la Val Poschiavo, e il fenomeno del contrabbando che come strategia di sopravvivenza e di arricchimento ha caratterizzato quest’area per secoli, plasmando profondamente l’identità della popolazione. 

I confini non sono solo linee di separazione, ma luoghi di incontro e di scambio economico, sociale, culturale. Nei periodi di crisi, e soprattutto durante la Seconda guerra mondiale, il contrabbando si è intrecciato con l’espatrio di fuggiaschi in cerca d’asilo e con le lotte di liberazione. 

Frutto di un progetto dell’Istituto di ricerca sulla cultura grigione, La frontiera dalle uova d’oro si concentra sul periodo tra il 1800 e il 1950, si basa prevalentemente su fonti mai studiate in precedenza e rivolge un’attenzione speciale ai protagonisti delle dinamiche transfrontaliere: valorizza la storia delle valli alpine di confine non solo come crocevia fondamentali per il traffico delle merci, ma come teatro di notevoli vicissitudini umane spesso ignorate dalla storiografia.

Come arrivare all'evento Incontro con l'autore a Tirano: Andrea Paganini

🤝 Partner di fiducia scelti da noi

📍 Cosa vedere nei dintorni

🏘️ Scopri il comune di Tirano

Tirano si trova in Valtellina, nella Media Valle, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. Immersa in un paesaggio alpino ricco di storia e cultura, la cittadina è circondata da vigneti, montagne e attraversata dal fiume Adda. Passeggiando per il centro o esplorando i suoi dintorni, si respira un'atmosfera autentica e viva, che unisce devozione, tradizione e una forte identità locale.

VAI AL COMUNE

Eventi che potrebbero interessarti