Il 31 gennaio 2026 si rinnova a Tirano una delle tradizioni più antiche e suggestive della Valtellina: L'è fò l'urs da la tàna.
Questo evento folkloristico celebra il risveglio dell'orso dal letargo invernale, un momento che secondo la tradizione popolare segna il passaggio verso la primavera.
Il ritrovo è fissato alle ore 20.00 presso tre punti strategici del centro storico di Tirano per il ritiro del braccialetto:
Da qui partirà un percorso tra le vie del paese, che si snoderà lungo Viale Italia fino ad arrivare al Parco delle Torri, dove è allestito il punto di ristoro con bevande calde e manzole per riscaldarsi nella fredda serata invernale.
L'evento si concluderà al Parco delle Torri con la raccolta dei "tòli"
Tirano si trova in Valtellina, nella Media Valle, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. Immersa in un paesaggio alpino ricco di storia e cultura, la cittadina è circondata da vigneti, montagne e attraversata dal fiume Adda. Passeggiando per il centro o esplorando i suoi dintorni, si respira un'atmosfera autentica e viva, che unisce devozione, tradizione e una forte identità locale.
VAI AL COMUNE