Maggio 2026 a Palazzo Besta a Teglio
📅 Maggio 2026
📍 Palazzo Besta, Via Fabio Besta 8, Teglio (SO)
🎭 Programma culturale museale
👉 Maggio 2026 a Palazzo Besta si svolge a Teglio (SO) nel mese di maggio 2026 ed è un evento di programma culturale museale.
Palazzo Besta propone per il mese di maggio un calendario di appuntamenti tra ingressi speciali, incontri, laboratori per bambini e visite guidate tematiche. Un’occasione per vivere il museo attraverso attività dedicate a pubblici diversi, tra storia, memoria e cultura.
Programma
Domenica 3 maggio
Ore 9.30-13.00 e 14.00-16.30
#DomenicalMuseo
Ingresso gratuito in tutti i musei statali
Sabato 16 maggio
Ore 14.30
Siamo Alpi. Un archivio di immagini partecipato e aperto a tutti
Incontro con Maria Sassella
Vette: incontri
Sabato 23 maggio
Ore 14.30
Le storie delle donne tra memoria e racconto
Incontro con Associazione Argonaute e Giancarla Maestroni
Vette: incontri
Sabato 30 maggio
Ore 15.30
Nati con la Cultura
Lettura e laboratorio per bambini tra museo e biblioteca
Presso la Biblioteca comunale E. Branchi
Domenica 31 maggio
Ore 11.00 e 14.45
Le donne di Palazzo Besta
Visita guidata tematica
Informazioni utili
La partecipazione alle iniziative è inclusa nell’acquisto di un titolo d’ingresso al museo oppure con l’abbonamento annuale.
Per alcune attività, dato il numero limitato di posti, è consigliata la prenotazione.
Gli eventi “Nati con la Cultura”, riservati a bambini e famiglie, sono interamente gratuiti.
Contatti: tel. 0342 781208.
Teglio si trova in Media Valtellina, su un terrazzo soleggiato sopra Tresenda, ed è noto per essere la patria dei pizzoccheri, tutelati dall'Accademia del Pizzocchero. Da visitare Palazzo Besta, con affreschi rinascimentali e l'Antiquarium Tellinum, e la Torre de li Beli Miri, simbolo del borgo. È punto di partenza per escursioni lungo la Via dei Terrazzamenti e il Cammino Mariano delle Alpi. Ogni autunno ospita il "Pizzocchero d'Oro", rassegna gastronomica con piatti della tradizione locale.
VAI AL COMUNE