CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Il grano saraceno

CONDIVIDI

09/11/18

Il grano saraceno è un ingrediente versatile e nutritivo che offre innumerevoli benefici per la salute.

È curioso sapere che nonostante il nome, non è per niente un tipo di grano.

In realtà, il saraceno è un seme di un tipo di pianta chiamata Fagopyrum esculentum, ed è completamente privo di glutine.

Questo alimento viene utilizzato in tutto il mondo per i suoi nutrienti di alta qualità, capacità di resistenza alla siccità e versatilità culinaria.

Il grano saraceno è ricco di proteine, fibre, vitamine B, magnesio, manganese, fosforo, niacina, zinco e antiossidanti come la rutina.

Uno studio del 2018 pubblicato nel Journal of Agricultural and Food Chemistry ha anche scoperto che  questo alimento ha un alto potenziale antiossidante, grazie alla sua ricca fonte di composti fenolici.

Un altro vantaggio del grano saraceno è il suo basso indice glicemico.

Questo significa che l'energia che apporta viene rilasciata lentamente nel corpo, aiutando a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

Ciò lo rende un'ottima opzione per le persone che cercano di gestire i loro livelli di insulina o per coloro che soffrono di diabete.

Il saraceno  è anche considerato un buon alimento per la salute del cuore e pare che abbia un effetto benefico sul colesterolo nel sangue, aiutando a ridurre i livelli di LDL, noto anche come "colesterolo cattivo".

Dal punto di vista culinario, il grano saraceno offre un sapore terroso e dolce che si adatta a una varietà di piatti.

Puoi utilizzarlo in zuppe, insalate, come sostituto del riso, o macinato in farina per creare deliziosi dolci o squisiti piatti come pizzoccheri, sciatt, polenta

Ricordate, quando si tratta di alimenti integrali, la chiave è la varietà. Quindi, se sei interessato a esplorare nuovi alimenti e a sfruttare i benefici per la salute che offrono, il grano saraceno potrebbe essere un'ottima aggiunta alla tua dieta.

Tutto sommato, il grano saraceno è un super alimento unico che ha molto da offrire. Non solo è pieno di nutrienti e antiossidanti, ma ha un basso indice glicemico, beneficia la salute del cuore, ed è incredibilmente versatile in cucina. Quindi, la prossima volta che sei alla ricerca di un nuovo cibo da provare, perché non dare una chance al grano saraceno? Potrebbe essere proprio quello che stai cercando.