Convento di San Lorenzo

Sondrio

Visit the Convento di San Lorenzo in Sondrio: a millennia-old historical site, unique vineyards, and fine wines among the terraces of Valtellina.

Convent of San Lorenzo: history, vineyards, and tradition in Valtellina

Located in the district of Sant'Anna, above Sondrio, the Convent of San Lorenzo represents one of the most fascinating historical places in Valtellina.
A perfect blend of spirituality, culture, and viticulture, immersed among the terraced Nebbiolo that characterize the landscape of the valley.

📜 A historical place of over 900 years

The Convent of San Lorenzo was founded in 1100 by the Captains of Sondrio and entrusted to the Benedictine nuns.
For centuries, it has represented an important religious and agricultural center, until it underwent, throughout history, events such as:

  • The religious reforms
  • The plague epidemic
  • The Napoleonic suppressions (1805)

Following the suppressions, the convent passed to the state property.
In 1888, it was restored and reopened as a female institute and nursery by the Sisters of the Holy Cross of Menzingen.

🏡 Current ownership

Today, the Convent of San Lorenzo is owned by the winery Mamete Prevostini, which has recovered the ancient vineyard and enhanced the complex, bringing its agricultural and spiritual vocation back to light.

🍇 The "Clos" vineyard among the Valtellinese terraces

Inside the convent is the only clos (vineyard enclosed by walls) in the entire province of Sondrio.
The terraced land, at about 400-600 meters of altitude, is cultivated with Nebbiolo and produces some of the excellences of Valtellinese viticulture.

🚶‍♂️ How to reach it

📍 The convent is located in the district of Sant'Anna above Sondrio, easily reachable by car or on foot via the Path of Memory, which connects the surrounding districts.

🌸 When to visit the Convent of San Lorenzo

The site is accessible year-round.
The best times are spring and autumn, thanks to the intense colors of nature and the ideal climate for walks and excursions among the vineyards.

🎒 Practical tips

  • Comfortable hiking shoes
  • Water bottle
  • Camera or smartphone to capture the landscapes
  • Advance booking for guided tours or tastings (if available)

📌 Why visit the Convent of San Lorenzo

The Convent of San Lorenzo is an ideal place to:

  • Discover a piece of Valtellinese history
  • A admire the terraced vineyards
  • Taste excellent wines
  • Experience a journey through nature, culture, and tradition

An authentic corner of Valtellina, perfect for those looking for evocative and meaningful destinations.

🏘️ Scopri il comune di Sondrio

Sondrio

Al centro della grande piana della media valle e alle porte della Valmalenco, il capoluogo provinciale nonché città più popolosa della provincia, è adagiata al versante retico, quello a nord.

Su questi poggi rocciosi si trovano varie frazioni dell'antico abitato di Sundrium, che nel corso dei secoli si è espansa a sud, verso le maestose Alpi Orobie.

Il suo clima continentale, caratterizzato da inverni freddi ed estati mitigate, ha favorito lungo i secoli (come nel resto della media valle), in particolare  sul versante retico, soleggiato e con un microclima quasi mediterraneo, lo spettacolo unico di immense estensioni di terrazzamenti vitati che ancora oggi circondano la città.

I vigneti intorno a Sondrio rappresentano uno dei più straordinari e spettacolari esempi di trasformazione del territorio da parte dell'uomo, di ingegneria rurale, per sfruttare al meglio ciò che la natura mette a disposizione in una regione dove il clima certamente non rappresenta per l'agricoltura un elemento favorevole.

Questi vigneti rappresentano ancora oggi un bene culturale prezioso al pari di altre opere dell'ingegno umano che siamo abituati a vedere e ad ammirare. 

Sondrio è una città principalmente centro amministrativo, ma che ha conosciuto dal dopoguerra a oggi un discreto sviluppo di attività industriali e artigianali come commerciali e di servizi.

La città presenta vari punti d'interesse, storici, artistici e paesaggistici.

Partendo da quest'ultimi, non puoi mancare di fare un'escursione, a piedi o in bicicletta, fra i vigneti che sovrastano la città, partendo o arrivando da una via che si snoda dal centro storico ottocentesco e neo-classico (Piazza Garibaldi con il suo recentemente ristrutturato Teatro sociale e Piazza Campello con la chiesa della Collegiata e la Torre ligariana), attraverso la città barocca (Palazzo Sertoli e Palazzo Sassi) e poi rinascimentale-medievale (Piazza Quadrivio e la città “vecchia”, Scarpatetti, la via principale del borgo antico che risale verso il cinquecentesco Castel Masegra e le vigne).

Da segnalare il circuito della Sassella, un percorso che attraversa una zona viticola a terrazzamenti di particolare pregio (Valtellina Superiore e Grumello) e caratteristiche frazioni della città (oasi di pace e vita di un tempo, come Ronchi e Majoni o Triangia, da cui godrai di una magnifica vista che domina la media valle).

Per gli amanti delle escursioni, da provare ci sono anche il Sentiero della Memoria e l'inizio del Sentiero Rusca (storica via che attraverso la Valmalenco e il passo del Muretto faceva di Sondrio un centro di interscambio commerciale con l'Engadina).

Da ricordare infine il Museo del Vino, il Museo di Storia e Arte e le moderne architetture di Villa Quadrio e Palazzo Muzio, Palazzo Pretorio con la Stua del Sindaco,

il Museo Valtellinese di Storia e Arte, la collezione di minerali Fulvio Grazioli (presso Palazzo Martinengo),tutti siti nel cuore della città “bassa”.

Ultimo ma non ultimo il grande Parco Bartesaghi Adda Mallero che si incontra provenendo da Milano sulla destra prima dell'ingresso alla città.

Scarica qui la piantina della città

Per ulteriori informazioni visita il sito del Comune di Sondrio

VAI AL COMUNE

Esperienze da vivere a Sondrio

🤝 Partner di fiducia scelti da noi

Come arrivare a Convento di San Lorenzo