The last days of Valtellina Winter Events promise an unforgettable finale! From February 18 to 22, many unmissable events in Sondrio at Piazza Garibaldi: the Olympic tales of champion Jury Chechi, artisanal aperitifs with sensory tastings, the bio-apertif of the Biological District, a spectacular show with high-altitude alpine guides, and the DJ set with Damante.
Saturday evening will be the highlight with the grand artistic roller skating show featuring world champions, while Sunday will end beautifully with the final ceremony.
Among winter bars, gourmet risottos, and gastronomic comparisons, these last days celebrate the best of Valtellina through sports, flavors, and fun.
Piazza Garibaldi
9:00 PM / Tensostructure Special guest JURY CHECHI AND THE OLYMPIC TALES Olympic champion, former gymnast
ISOLE DOLCI curated by Agri Relais La Fiorida
FREE EVENT WITH RESERVATION : RESERVE HERE
Piazza Garibaldi
from 6:00 PM to 8:00 PM / Tensostructure
ARTISAN APERITIF WITH CONFARTIGIANATO SONDRIO AND ITS BUSINESSES
TASTE THE ORIGINAL BIT TONIC VALTELLINESE
FREE EVENT WITH RESERVATION: RESERVE HERE
Piazza Garibaldi
7:00 PM / Tensostructure BIO-APERITIF of the BIOLOGICAL DISTRICT OF VALTELLINA
FREE EVENT
8:45 PM / Tensostructure HIGH ALTITUDE ATHLETES! Stories and testimonies
Federica Mingolla, Silvia Loreggian, Marco Majori, Federico Secchi
from 8:00 PM to 11:00 PM / Tensostructure WINTER BAR
Piazza Garibaldi
from 5:30 PM / Tensostructure VALTELLINA: TRAILS AND MOUNTAINS TO RUN AT THE EDGE OF THE SKY! The 5 most iconic trail and sky running races in Valtellina!
7:00 PM // Piazza Garibaldi DJ SET Special guest DAMANTE One of the best-known Italian DJs!
8:30 PM / Piazza Garibaldi GRAND SHOW OF ARTISTIC SKATING WITH WORLD CHAMPIONS From ice to roller skates. Coordinated by Matteo Guarise
presented by Ellen Hidding
Following / DJ SET with JULIAN DUCA
7:00 PM / Tensostructure GOURMET RISOTTO by chef Enrico Derflingher with the Chefs Euro-Toques Italia FREE UNTIL THE LAST TASTE!
from 6:00 PM to 11:00 PM / Tensostructure WINTER BAR
Piazza Garibaldi
CLOSING CEREMONY LEDWALL PIAZZA GARIBALDI
FREE EVENT
Discover the attached Menu and Happy Hour in the city!
Sondrio
Al centro della grande piana della media valle e alle porte della Valmalenco, il capoluogo provinciale nonché città più popolosa della provincia, è adagiata al versante retico, quello a nord.
Su questi poggi rocciosi si trovano varie frazioni dell'antico abitato di Sundrium, che nel corso dei secoli si è espansa a sud, verso le maestose Alpi Orobie.
Il suo clima continentale, caratterizzato da inverni freddi ed estati mitigate, ha favorito lungo i secoli (come nel resto della media valle), in particolare sul versante retico, soleggiato e con un microclima quasi mediterraneo, lo spettacolo unico di immense estensioni di terrazzamenti vitati che ancora oggi circondano la città.
I vigneti intorno a Sondrio rappresentano uno dei più straordinari e spettacolari esempi di trasformazione del territorio da parte dell'uomo, di ingegneria rurale, per sfruttare al meglio ciò che la natura mette a disposizione in una regione dove il clima certamente non rappresenta per l'agricoltura un elemento favorevole.
Questi vigneti rappresentano ancora oggi un bene culturale prezioso al pari di altre opere dell'ingegno umano che siamo abituati a vedere e ad ammirare.
Sondrio è una città principalmente centro amministrativo, ma che ha conosciuto dal dopoguerra a oggi un discreto sviluppo di attività industriali e artigianali come commerciali e di servizi.
La città presenta vari punti d'interesse, storici, artistici e paesaggistici.
Partendo da quest'ultimi, non puoi mancare di fare un'escursione, a piedi o in bicicletta, fra i vigneti che sovrastano la città, partendo o arrivando da una via che si snoda dal centro storico ottocentesco e neo-classico (Piazza Garibaldi con il suo recentemente ristrutturato Teatro sociale e Piazza Campello con la chiesa della Collegiata e la Torre ligariana), attraverso la città barocca (Palazzo Sertoli e Palazzo Sassi) e poi rinascimentale-medievale (Piazza Quadrivio e la città “vecchia”, Scarpatetti, la via principale del borgo antico che risale verso il cinquecentesco Castel Masegra e le vigne).
Da segnalare il circuito della Sassella, un percorso che attraversa una zona viticola a terrazzamenti di particolare pregio (Valtellina Superiore e Grumello) e caratteristiche frazioni della città (oasi di pace e vita di un tempo, come Ronchi e Majoni o Triangia, da cui godrai di una magnifica vista che domina la media valle).
Per gli amanti delle escursioni, da provare ci sono anche il Sentiero della Memoria e l'inizio del Sentiero Rusca (storica via che attraverso la Valmalenco e il passo del Muretto faceva di Sondrio un centro di interscambio commerciale con l'Engadina).
Da ricordare infine il Museo del Vino, il Museo di Storia e Arte e le moderne architetture di Villa Quadrio e Palazzo Muzio, Palazzo Pretorio con la Stua del Sindaco,
il Museo Valtellinese di Storia e Arte, la collezione di minerali Fulvio Grazioli (presso Palazzo Martinengo),tutti siti nel cuore della città “bassa”.
Ultimo ma non ultimo il grande Parco Bartesaghi Adda Mallero che si incontra provenendo da Milano sulla destra prima dell'ingresso alla città.
Scarica qui la piantina della città
Per ulteriori informazioni visita il sito del Comune di Sondrio
VAI AL COMUNE