The Valtellina Trail

Sondrio

Discover the Sentiero Valtellina, the cycle path that connects Colico to Bormio along the Adda. 114 km through alpine landscapes, rest areas, bike rentals, and local flavors.

The Sentiero Valtellina is a cycling and walking path that is 114 km long, connecting Colico, on Lake Como, to Bormio, in Upper Valtellina. It follows the course of the Adda River, traverses the entire valley floor, and is perfect for those who want to spend a day (or more) in nature, engaging in sports without the need to climb mountains.

You don’t need to be as fit as professionals: the route is almost entirely flat, can be done on a traditional bike or an e-bike, and is suitable even for families with children.

Why choose the Sentiero Valtellina?

  • Because it is easy and safe
  • Because you pass through many towns, each with something to see or eat
  • Because along the way you find rest areas, bike rentals, train stations (so you can do just part of it and return by train)
  • Because it’s a great way to unplug without going too far

What the route is like

The path starts at Colico, on the shores of the lake, and from there one immediately enters Valtellina. The route runs alongside the Adda and is entirely either paved or easy dirt. Along the path there are:

  • 54 equipped areas to stop for eating, resting, or playing with kids
  • 6 Rent a Bike locations to rent or return bikes
  • 46 access points, many connected to the train (very convenient!)

The most interesting stops

Colico
Starting point. Lake, greenery, and mountains. From here, you start off well.

Morbegno
Nice historic center, and above all, you eat very well here. Sciatt, bresaola, cheeses... if you stop, you won’t go wrong.

Sondrio
The capital of Valtellina. Don't miss the Scarpatetti district and Castel Masegra. It’s also easy to navigate by bike.

Tirano
Here you’ll find the Basilica della Madonna and the famous Trenino Rosso del Bernina starts. Just a stroll through the center is worth it.

Bormio
The cycling path ends here. If you make it up here, take a tour of the spas or relax in town. After 114 km, you’ve earned it.

When to go?

The path is open all year round. In summer, it’s perfect for a long bike ride; in spring and autumn, the weather is cooler and it's really pleasant. In winter, some sections may be less comfortable, but it can still be used.

How to get there?

  • By train: you can get on and off at various points (Colico, Morbegno, Sondrio, Tirano) thanks to the railway line that runs parallel to the route.
  • By car: from Milan, you can reach Colico in about 1.5 hours; to Bormio in just over 2 hours.

🏘️ Scopri il comune di Sondrio

Sondrio

Al centro della grande piana della media valle e alle porte della Valmalenco, il capoluogo provinciale nonché città più popolosa della provincia, è adagiata al versante retico, quello a nord.

Su questi poggi rocciosi si trovano varie frazioni dell'antico abitato di Sundrium, che nel corso dei secoli si è espansa a sud, verso le maestose Alpi Orobie.

Il suo clima continentale, caratterizzato da inverni freddi ed estati mitigate, ha favorito lungo i secoli (come nel resto della media valle), in particolare  sul versante retico, soleggiato e con un microclima quasi mediterraneo, lo spettacolo unico di immense estensioni di terrazzamenti vitati che ancora oggi circondano la città.

I vigneti intorno a Sondrio rappresentano uno dei più straordinari e spettacolari esempi di trasformazione del territorio da parte dell'uomo, di ingegneria rurale, per sfruttare al meglio ciò che la natura mette a disposizione in una regione dove il clima certamente non rappresenta per l'agricoltura un elemento favorevole.

Questi vigneti rappresentano ancora oggi un bene culturale prezioso al pari di altre opere dell'ingegno umano che siamo abituati a vedere e ad ammirare. 

Sondrio è una città principalmente centro amministrativo, ma che ha conosciuto dal dopoguerra a oggi un discreto sviluppo di attività industriali e artigianali come commerciali e di servizi.

La città presenta vari punti d'interesse, storici, artistici e paesaggistici.

Partendo da quest'ultimi, non puoi mancare di fare un'escursione, a piedi o in bicicletta, fra i vigneti che sovrastano la città, partendo o arrivando da una via che si snoda dal centro storico ottocentesco e neo-classico (Piazza Garibaldi con il suo recentemente ristrutturato Teatro sociale e Piazza Campello con la chiesa della Collegiata e la Torre ligariana), attraverso la città barocca (Palazzo Sertoli e Palazzo Sassi) e poi rinascimentale-medievale (Piazza Quadrivio e la città “vecchia”, Scarpatetti, la via principale del borgo antico che risale verso il cinquecentesco Castel Masegra e le vigne).

Da segnalare il circuito della Sassella, un percorso che attraversa una zona viticola a terrazzamenti di particolare pregio (Valtellina Superiore e Grumello) e caratteristiche frazioni della città (oasi di pace e vita di un tempo, come Ronchi e Majoni o Triangia, da cui godrai di una magnifica vista che domina la media valle).

Per gli amanti delle escursioni, da provare ci sono anche il Sentiero della Memoria e l'inizio del Sentiero Rusca (storica via che attraverso la Valmalenco e il passo del Muretto faceva di Sondrio un centro di interscambio commerciale con l'Engadina).

Da ricordare infine il Museo del Vino, il Museo di Storia e Arte e le moderne architetture di Villa Quadrio e Palazzo Muzio, Palazzo Pretorio con la Stua del Sindaco,

il Museo Valtellinese di Storia e Arte, la collezione di minerali Fulvio Grazioli (presso Palazzo Martinengo),tutti siti nel cuore della città “bassa”.

Ultimo ma non ultimo il grande Parco Bartesaghi Adda Mallero che si incontra provenendo da Milano sulla destra prima dell'ingresso alla città.

Scarica qui la piantina della città

Per ulteriori informazioni visita il sito del Comune di Sondrio

VAI AL COMUNE

Esperienze da vivere a Sondrio

🤝 Partner di fiducia scelti da noi

Come arrivare a The Valtellina Trail