Date: From December to March
Location: Aprica (SO) – Meeting point at Infopoint, Corso Roma 150
Do you want snow, fresh air, and postcard views without tackling overly challenging routes? The ciaspolate on the snow of Aprica are the perfect answer to enjoy winter in an active yet relaxing way.
Accompanied by expert guides, you can explore the magical landscapes of Pian di Gembro and Trivigno, with routes tailored each time to the nivo-meteorological conditions of the day.
The excursions are simple, suitable for everyone and do not require technical preparation: a maximum of 3 hours of walking and 300 meters of elevation gain, allowing you to focus solely on the beauty of the surrounding environment.
Infopoint Aprica – Corso Roma 150
🔸 Want to organize a personalized outing on a different day? It is possible for groups of at least 5 people!
📞 For info and reservations:
A perfect opportunity to breathe in winter deeply, move in nature, and discover enchanted corners of Valtellina 🏔️
Il valico di Aprica svolse un ruolo molto importante sin dall'epoca preistorica. Infatti è attraverso questa naturale via di comunicazione che avvennero le prime relazioni tra le genti delle valli dell'Adda e quelle camune. Nel corso del Medioevo fu poi un'importante via di transito per mercanti, soldati e pellegrini che potevano spingersi sino alla Pianura Padana dopo aver sostato e trovato ristoro nello xenodochio di San Pietro. Nel 1855 venne ultimata la carrozzabile e il paese, che anticamente dipendeva da Teglio, andò poco a poco aumentando la sua autonomia sino ad assurgere a Comune nel 1927. Aprica è oggi una nota località turistica dotata di ogni tipo di servizio necessario ai villeggianti. Posta in posizione incantevole, a cavallo tra la Valtellina e la Valcamonica, è una delle prime stazioni sciistiche sorte in provincia di Sondrio; offre oltre 50 chilometri di piste di sci per ogni livello o grado di difficoltà e dotate di impianto di innevamento artificiale. Tutte le piste, divise tra i versanti del Baradello (ricostruito nel 2004 dopo dieci anni di chiusura), del Palabione e della Magnolta, giungono direttamente in paese, dove una rete di impianti a ridosso dell'abitato rende sciabile un'area assai vasta. Nell’inverno del 2005, dopo più di vent’anni, la località è tornata ad ospitare gare sciistiche di livello internazionale con uno slalom ed un gigante Fis ed ha offerto una importante collaborazione a Bormio e Santa Caterina Valfurva in occasione dell’evento Mondiali di sci.Scopri di più. Clicca qui
VAI AL COMUNE