Una spada diventa il filo conduttore di un viaggio nella storia della Valtellina all'epoca della Guerra dei Trent'anni . Martedì 30 dicembre 2025 a Bormio è in programma un incontro di approfondimento storico aperto a tutti.
Alle 17.30 , nella Sc'tua Granda di Palazzo De Simoni (via Buon Consiglio 25, Bormio), il relatore Leo Schena terrà la conferenza dal titolo “Una spada per ricordare la spedizione in Valtellina di un grande condottiero francese nell'età della Guerra dei Trent'anni” . L'appuntamento, promosso dall'Assessorato alla Cultura e dal Museo Civico di Bormio, è ad ingresso libero e permette di riscoprire un affascinante capitolo della storia locale.
Bormio si trova in Alta Valtellina, a 1.225 metri, famosa per le sue terme storiche e la Pista Stelvio, dove si corre la Coppa del Mondo di sci alpino. Da vedere il centro con il Kuerc, la Torre delle Ore e i Bagni Vecchi. A Pasqua si svolgono i “Pasquali”, sfilata di carri tradizionali, e a settembre la grande Pizzoccherata in piazza. Un mix di sport, tradizione e benessere.
VAI AL COMUNE