CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

23/02/2020

S. Renzo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Giorno della memoria

27/01/20

CONDIVIDI

EVENTI IN Sondrio

Diversi sono gli appuntamenti organizzati in occasione della giornata della memoria a Sondrio:

- Mercoledì 22 gennaio 2020 alle ore 17 presso la Biblioteca Pio Rajna, presentazione del volume "La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia" (1938 - 1945 ) di Bruno Luca Maida ( Einaudi, 2019 ).

Interviene l' autore, Prof. Bruno Luca Maida, docente di Storia Contemporanea presso l'Università degli studi di Torino.

Introduce la Prof. ssa Marcella Fratta, Assessore alla Cultura, Istruzione, Educazione del Comune di Sondrio.

La storia della persecuzione degli Erbrei attuata dal fascismo tra il 1938 e il 1945 è ben nota , ma raramente ci si è soffermati a riflettere su cosa abbiano significato quei tragici sette anni per i bambini italiani.

Bruno Maida ne ripercorre la storia attraverso i progressivi stadi della persecuzione, attento a cogliere non solo lo sguardo che l'infanzia ebbe di fronte a turbinio dei fatti, ma la portata politica di una ferita impossibile da sanare.

- ore 20. 45 presso il Teatro Sociale di Sondrio ( ore 11 replica riservata lle scuole), Destinatario sconosciuto di Katherine Kressmann - Taylor regia e adattamento di Rosario Tedesco , con Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco e con la partecipazione del Coro Lirico Valtellina diretto da Daria Chiecchi

Lunedì 27 gennaio 2020, ore 10. 30 presso Parco della Rimembranza (Via Cesare Battisti), Cerimonia pubblica con la partecipazione delle Autorità , Scuole, Associazioni e della Cittadinanza.

Nel corso della cerimonia è prevista la consegna ai familiari di 15 internati Militari Italiani (Valtellinesi e Valchiavennaschi) di un portfolio foto scattate nel campo di internamento a Berlino nel 1944

- Ore 17 presso Sala delle Acque Palazzo B. I. M.,  Giorno della Memoria 2020 "Dall' Oceania all' Aprica, sulle tracce degli Ebrei confinati durante la seconda guerra mondiale" con Bianca Ceresara Declich e Bianca Pilat.

E' prevista la partecipazione dei Pueri Cantores di Patrizia Fabbri e la proiezione di uno spezzone del filmato "Portami di là"

Per saperne di più chiama il numero 0342 52 62 66 oppure clicca qui

In allegato locandina

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner

Sondrio 23100 SO