Il Comune di Piuro organizza una tavola rotonda dedicata al volume "Archeologia a Piuro. Scavi e ricerche su un paesaggio alpino di età medievale" venerdì 30 gennaio 2026.
L'appuntamento si svolgerà a partire dalle ore 17:30 presso il Municipio di Piuro, in via del Palazzo Vertemate 24, località Prosto (SO).
Durante l'incontro interverranno il sindaco Omar Iacomella, Gianni Lisignoli dell'Associazione Italo‑Svizzera per gli Scavi di Piuro e Fabio Saggioro dell'Università di Verona, curatore del volume, con moderazione di Alessandra Martinucci dell'Istituto superiore “Crotti‑Caurga”. Il pubblico potrà ascoltare autori e studiosi, discutere ricerche e risultati sugli scavi di Mot del Castel e approfondire le prospettive di valorizzazione del paesaggio medievale di Piuro e della Val Bregaglia italiana.
Piuro si trova in Valchiavenna, al confine con la Svizzera, ed è nota per le Cascate dell’Acquafraggia e il Palazzo Vertemate Franchi, dimora rinascimentale sopravvissuta alla frana del 1618. Da visitare il sito archeologico di Belfort e la chiesa di San Martino ad Aurogo con affreschi del XI secolo. È punto di partenza per escursioni verso Savogno e la Val di Lei.
VAI AL COMUNE