"Ala bianca
suono che sui pendii si propaga,
volo che dalla valle alle vette
racconta l’oro antico del mondo"
Anche quest'anno, il suono prende il volo tra i monti di Piuro.
La seconda edizione dell’Ala Bianca Festival, sostenuta dal Comune di Piuro e dall’Associazione Piuro Cultura, propone un’esperienza unica tra musica contemporanea, improvvisazione, tradizione e ascolto profondo.
Tre giornate di concerti itineranti, tra le alture di Belfort, Savogno e Dasile, in luoghi immersi nella natura e nella storia.
Il festival apre le sue ali alla nuova musica, alla musica corale, e quest’anno anche alla tradizione giapponese, accogliendo artisti internazionali che sapranno sorprenderci con linguaggi sonori innovativi, emozionanti e accessibili a tutti.
Venerdì 22 Agosto – Belfort ore 20:30
TOMA GOUBAND – Concerto per percussioni preparate
Un’esperienza sonora immersiva tra le pietre di Belfort.
Il percussionista francese Toma Gouband fonde litofoni, piante, e ritmi naturali, creando rituali sonori fuori dal tempo.
Spazio coperto della Godenda di Belfort (anche in caso di pioggia)
ALA BIANCA FESTIVAL
Più che un evento musicale: un invito all’ascolto autentico, alla scoperta, all’incontro tra suono, natura e comunità.
Ti aspettiamo tra i borghi sospesi di Piuro, dove ogni nota è un passo nel presente e ogni eco una memoria viva.
Per info: www.infopiuro.it
Direzione artistica di Natalia Rogantini e Nicolas Remondino
Gli altri appuntamenti del Festival:
Sabato 23 Agosto – Chiesa di Savogno ore 16:30
KARIN NAKAGAWA – Concerto per koto e voce
Un viaggio nella tradizione giapponese con il raro koto a 25 corde e la voce poetica di Karin Nakagawa, artista internazionale che attraversa musica contemporanea, classica, tradizionale giapponese e teatro sonoro.
Domenica 24 Agosto – Dasile e Savogno ore 17:00
UT INSIEME VOCALE-CONSONANTE – Concerto itinerante di musica corale
L’ensemble vocale diretto da Lorenzo Donati, vincitore del Gran Premio Europeo della Coralità, ci guiderà in un percorso musicale che inizia nella Chiesa di Dasile e si conclude nella Chiesa di Savogno.
Piuro si trova in Valchiavenna, al confine con la Svizzera, ed è nota per le Cascate dell’Acquafraggia e il Palazzo Vertemate Franchi, dimora rinascimentale sopravvissuta alla frana del 1618. Da visitare il sito archeologico di Belfort e la chiesa di San Martino ad Aurogo con affreschi del XI secolo. È punto di partenza per escursioni verso Savogno e la Val di Lei.
VAI AL COMUNE