Domenica 15 febbraio 2026, a Chiuro si festeggia il Carnevale con una sfilata mascherata e una merenda aperta a tutti.
Le maschere si riuniscono alle ore 14:00 in Piazza Stefano Quadrio, la piazza centrale del paese.
Da lì parte la sfilata che attraverserà le vie di Chiuro, coinvolgendo grandi e piccoli in un corteo colorato e gioioso.
Al termine della sfilata sarà allestita una merenda per tutti i partecipanti: un momento di condivisione e convivialità per celebrare insieme la festa prima che la Quaresima faccia il suo ingresso.
Chiuro si trova nella media Valtellina, sulla sponda retica del fiume Adda, a circa 10 km da Sondrio, immerso tra vigneti e storia.Da visitare la chiesa dei SS. Giacomo e Andrea, il Palazzo Quadrio e la Torre di Roncisvalle a Castionetto. È attraversato dalla Via dei Terrazzamenti, ideale per escursioni tra i terrazzamenti vitati. Ogni settembre ospita il “Grappolo d’Oro”, evento dedicato ai vini valtellinesi con degustazioni e spettacoli.
VAI AL COMUNE