28,29 settembre, 5,6 e 12,13 ottobre Morbegno in Cantina
Apertura cantine
Sabato 16-22
Domenica 12-18
Torna uno degli eventi più attesi della Valtellina:
Morbegno in Cantina!
Immergiti nelle antiche cantine e nei luoghi caratteristici di Morbegno, dove avrai l'opportunità di assaporare e scoprire i migliori vini della zona, insieme ad altri prodotti tipici del territorio.
La Valtellina, una valle incastonata tra le Alpi Orobie e le Alpi Retiche, offre un paesaggio di straordinaria bellezza e l’evento Morbegno in Cantina ti condurrà alla scoperta dei suoi sapori autentici, passeggiando tra le mura delle antiche cantine del centro storico con un calice di vino in mano.
Durante tre fine settimana consecutivi avrai l'opportunità di degustare le eccellenze valtellinesi, nell'atmosfera unica di uno dei borghi più affascinanti della Lombardia.
Un percorso dedicato al vitigno a bacca rossa tra i più noti e amati anche oltre i confini nazionali, vitigno che produce uve di altissima qualità da cui nascono i grandi vini valtellinesi. Un’occasione per assaporare le sue mille sfumature nelle sue molteplici declinazioni ed espressioni in abbinamento ai prodotti della tradizione.
Rosso o bolla? Non sempre la scelta è così scontata! Un percorso adatto a tutti, dedicato anche alla degustazione di vini spumanti per valorizzare una produzione sempre più importante. Una red&white experience tra interessanti abbinamenti con la gastronomia locale: accanto ai calici di vino sarà possibile accostare con gusto i sapori più tipici del nostro territorio. E tu cosa scegli?
Un percorso per valorizzare i piccoli viticoltori e la crescente sensibilità dei produttori valtellinesi rispetto ai vini biologici e biodinamici. Un’occasione unica per incontrare e ascoltare la terra, la vigna e il vignaiolo che stanno dietro a un calice di vino. Abbinamento con assaggi di prodotti del territorio.
Vini d'eccellenza in abbinamento a “isole gourmet” con proposte pensate ad hoc da uno Chef. Un appassionante percorso enogastronomico tra palazzi e luoghi storici della città di Morbegno, il tutto accompagnato da musica live: un'esperienza unica da vivere e gustare!
Un tour attraverso cinque cantine selezionate con protagonista lo Sforzato, vino rosso secco frutto dell'appassimento delle uve di Nebbiolo ed eccellenza vinicola del territorio valtellinese. Un itinerario pensato per gli amanti di un vino che racchiude l'essenza della Valtellina e che saprà conquistare con il suo carattere forte e raffinato.
Per maggiori informazioni locandina allegata oppure
Consorzio Turistico Porte di Valtellina
Piazza Marco Enrico Bossi, 7/8
23017 Morbegno SO
Email: cantine@portedivaltellina.it
Lun-Ven: 07.40-13.10 / 14.40-18.10
Sabato: 07.40-13.10
Tel: 0342 601140
Morbegno si trova in Bassa Valtellina, tra lago di Como e Alpi Orobie, con un centro storico ricco di palazzi nobiliari e chiese. Da vedere la Collegiata di San Giovanni Battista, il Santuario dell’Assunta e Palazzo Malacrida. È punto di partenza per escursioni sulla Via dei Terrazzamenti e il Sentiero Valtellina. Ogni ottobre ospita “Morbegno in Cantina”, evento enogastronomico con degustazioni nei palazzi storici.
VAI AL COMUNE