Trofeo Vanoni per l’Ambiente

Sociale e solidale

Morbegno
sab, 17/10/2026
Ottieni indicazioni

📅 Date: Sabato 17 e lunedì 19 ottobre 2026 
📍 Luogo: Morbegno, ritrovo al Tempietto 
🕒 Orari: Sabato ore 8:00 – Lunedì ore 14:00 
🎭 Categoria: Ambiente, volontariato e sport

Trofeo Vanoni per l’Ambiente: due giornate di pulizia del percorso a Morbegno

Trofeo Vanoni per l’Ambiente si svolge a Morbegno il 17 e 19 ottobre 2026 ed è un’iniziativa ecologica dedicata alla pulizia del percorso del Trofeo Vanoni.

Due appuntamenti aperti a tutti per prendersi cura di un bene comune utilizzato da atleti, escursionisti e famiglie. L'iniziativa unisce la tutela dell'ambiente alla valorizzazione del territorio, coinvolgendo la comunità nella preparazione e nella cura del percorso di una delle manifestazioni sportive più rappresentative di Morbegno.

Promossa nell'ambito delle attività legate al Trofeo Vanoni, l'iniziativa invita cittadini e volontari a contribuire concretamente alla pulizia del tracciato, rendendolo più accogliente per chi lo percorre durante l'anno e in occasione della manifestazione sportiva.

La partecipazione collettiva è al centro dell'appuntamento, riassunto dal motto “Più siamo... prima finiamo...”, che sottolinea l'importanza della collaborazione per raggiungere un obiettivo condiviso.

Programma delle giornate

  • Sabato 17 ottobre 2026: ritrovo alle ore 8:00 al Tempietto di Morbegno.
  • Lunedì 19 ottobre 2026: ritrovo alle ore 14:00 al Tempietto di Morbegno.

Entrambe le giornate saranno dedicate alla pulizia del percorso del Trofeo Vanoni, con l'obiettivo di preservare un ambiente fruibile da sportivi, escursionisti e famiglie.

🤝 Attività che abbiamo scelto

Se sei in zona, qui trovi alcune attività che puoi scoprire.

📍 Cosa vedere nei dintorni

Se vuoi scoprire di più su questa zona, qui trovi altri spunti utili.

🏘️ Scopri il comune di Morbegno

Morbegno si trova in Bassa Valtellina, tra lago di Como e Alpi Orobie, con un centro storico ricco di palazzi nobiliari e chiese. Da vedere la Collegiata di San Giovanni Battista, il Santuario dell’Assunta e Palazzo Malacrida. È punto di partenza per escursioni sulla Via dei Terrazzamenti e il Sentiero Valtellina. Ogni ottobre ospita “Morbegno in Cantina”, evento enogastronomico con degustazioni nei palazzi storici.

VAI AL COMUNE

Altri eventi in programma in questi giorni