CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

06/02/2023

S. paolo Miki

ACCESSO

Password Dimenticata?

Consorzio di Tutela "Bresaola della Valtellina"

Sondrio

CONDIVIDI

Consorzio tutela Bresaola IGP

logo Consorzio di Tutela "Bresaola della Valtellina"

ORARI APERTURA

Non sono presenti orari di apertura

#Destinazione Bresaola

È la nuova campagna del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina che per il secondo anno è dedicata alla promozione della Bresaola della Valtellina IGP .

 Un viaggio tra i sapori autentici della tradizione, da scoprire e riscoprire, passo dopo passo, tra il verde dei prati, il fruscio dei boschi e l’acqua cristallina dei laghi. 

 

Quest’anno la campagna ha visto coinvolti 3 giovani chef: Ivan Sutti, Mattia Giacomelli, Tommaso Bonseri Capitani, che hanno celebrato la Bresaola della Valtellina IGP rivisitandola in chiave contemporanea, mantenendone intatta l’identità tradizionale.


Molta fantasia “esplosa in cucina” grazie all'ingrediente principale, la Bresaola della Valtellina IGP appunto, che ha visto nascere numerose ricette di appassionati che hanno voluto cimentarsi ai fornelli e creare spuntini sfiziosi.

 

Tutti possono partecipare con le loro ricette, semplici e complicate che siano.

È gratis!!!

Tutti possono diventare protagonisti e contribuire a far conoscere la Bresaola della Valtellina IGP

 

Come fare?

È semplicissimo.

 

Realizza il tuo spuntino con Bresaola della Valtellina IGP, fotografalo davanti al paesaggio che preferisci e postalo sui social utilizzando l'hashtag #destinazionebresaola.

oppure

Cerca QUI i bistrot, le enoteche e i ristoranti della provincia di Sondrio nella lista dei partner aderenti alla campagna.

Immergiti nelle tradizioni locali e prova tutti gli spuntini gourmet con la Bresaola della Valtellina IGP, ognuno diverso e creato per l’occasione.

 

La Bresaola della Valtellina IGP è uno di quegli alimenti che non dovrebbero mai mancare dalle tavole valtellinesi.

Anche perché una fetta tira l’altra.

 

La Bresaola della Valtellina IGP  è senza dubbio l’insaccato più conosciuto, dal gusto inimitabile, apprezzato e diffuso sempre in più Paesi, è tutelato dal marchio.

 

È un salume molto nutriente, in assoluto il più povero di grassi, ricco di proteine, di ferro, sali minerali e vitamine, altamente digeribile: l’ideale per chi ama la leggerezza senza rinunciare al gusto.

 

La zona tipica di produzione della Bresaola della Valtellina IGP sono la Valtellina e la Valchiavenna, le due valli principali della Provincia di Sondrio.

 

Forse non tutti sanno che la tradizione storico-letteraria attribuisce la paternità del prodotto alla Valchiavenna dove è chiamata Brisaola.

 

Dal 1996 la vera Bresaola della Valtellina è garantita dal marchio comunitario di Indicazione Geografica Protetta (IGP), utilizzato esclusivamente dai produttori certificati della Provincia di Sondrio, che si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione.


Il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina, costituitosi il 23 maggio 1998, e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali,  garantisce la provenienza di questo raffinato prodotto, ne promuove l’immagine e lo salvaguardia da imitazioni e contraffazioni.

 

Il clima fresco e unico di Valtellina a Valchiavenna è il principale segreto che caratterizza la produzione della Bresaola della Valtellina IGP.

 

In queste zone infatti si creano le condizioni ideali per la lavorazione e la stagionatura Bresaola della Valtellina IGP che deriva unicamente dai tagli migliori del bovino adulto, punta d’anca e magatelli.

 

La capacità nella scelta, l’abilità nella rifilatura, il sapiente dosaggio degli aromi naturali utilizzati, a cui segue il massaggio della carne in salagione, le giuste variazioni di temperatura e umidità, che devono avvenire in tempi e modi precisi durante la stagionatura, sono ancora oggi l’eredità di una cultura scritta nella tradizione locale.

  

La Bresaola della Valtellina IGP è un ingrediente duttile, che consente combinazioni fantasiose e l’invenzione di piatti raffinati, nonché antipasti e spuntini di rapida e facile preparazione.

 

Infatti è alla base di molte ricette pubblicate anche sul sito di Calendario Valtellinese.

Consorzio di Tutela "Bresaola della Valtellina"
Via Piazzi 23 - 23100 SONDRIO
Tel. +39 0342 201 984

 

Via Piazzi 23, Sondrio, SO

MARCHI IN VENDITA:

Non sono presenti marchi associati a Consorzio di Tutela "Bresaola della Valtellina"!

EVENTI DELL'AZIENDA:

Non sono presenti eventi associati a Consorzio di Tutela "Bresaola della Valtellina"!