CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/11/2020

S. Andrea ap., S. Duccio

ACCESSO

Password Dimenticata?

Lavec la pietra ollare

Lanzada

CONDIVIDI

pentole e piastre in pietra ollare

logo Lavec la pietra ollare

ORARI APERTURA

Non sono presenti orari di apertura

CONTATTI

Via Fellaria, 363, Lanzada, SO

+39 345 240 2812

info@lavec.it

https://www.lavec.it/

Nicola è un ragazzo “Malenco” ovvero nato e cresciuto nella bellissima Valmalenco, una delle zone più belle e frequentate della Valtellina.

Nicola, dopo essersi diplomato nel 2014 come Perito Meccanico, seguendo la sua grande passione per la bicicletta, arriva a “pedalare” a livello agonistico.

Nel 2019 è costretto, per alcuni mesi, ad allontanarsi dalla sua due ruote e decide di aprire la sua azienda: Lavéc.

Ragazzo intraprendente, volenteroso, con la passione ereditata dal padre, prende in mano l’ attività iniziata dai suoi avi.

Da 5 generazioni la famiglia Bagioli produce lavéc ovvero pentole e piastre in pietra ollare.

Nel suo piccolo laboratorio artigianale a Ganda, frazione di Lanzada, grazie agli insegnamenti di suo papà Roberto, impara tutti i trucchi del mestiere, fatto soprattutto di grande manualità, meticolosità e pazienza.

Il suo lavoro non si limita alla tornitura e alla rilegazione della pietra, ma anche nel saperla riconoscere, scegliere il giusto pezzo da cui nasceranno poi lavéc di tutte le dimensioni.

Nicola è un giovane “laveggiaio” coraggioso che decide di “sporcarsi le mani”(più che altro impolverarsi) per quell’attività che in Valmalenco, fino a qualche anno fa era molto diffusa.

Le nuove generazioni preferiscono seguire altre strade, più semplici e meno faticose….tranne Nicola che piano piano fa sempre più esperienza con la pietra sino ad arrivare a produrre dei veri capolavori di lavéc malenchi.

I suoi prodotti molto curati e di qualità, completamente naturali esaltano le caratteristiche straordinarie della pietra ollare.

Cosa sono esattamente i Lavéc?

Sono pentole, ricavate dalla pietra ollare senza ricorrere a smalti o vernici, piatti per servire pietanze e piastre.
Ogni prodotto è realizzato a mano e la pietra è certificata per l'utilizzo alimentare.

La pietra ollare è una roccia stabile, che non entra in contatto con il cibo, anzi ne esalta il sapore, a differenza delle pentole in metallo.

Ma non solo pentole!

Grazie alle straordinarie proprietà termiche di questa magica roccia che conserva il caldo e il freddo, Nicola produce anche cubetti di pietra ollare da usare al posto del ghiaccio nei drink oppure per scaldare il letto.

I prodotti di Lavéc sono:

  • Lavéc: pentole naturali in pietra ollare
  • Ciode: Piastre per la cottura
  • Ciapél (ciotola) e piatti in pietra ollare
  • Cubetti di pietra ollare e scaldaletto

Devi sapere che le pentole in pietra ollare sono eterne.

Bastano semplici accorgimenti nel lavaggio e nella manutenzione per far durare il lavéc per sempre e la cosa fantastica è che più si utilizzano più migliorano le loro caratteristiche.

Dove puoi utilizzarle?

In cucina sul gas, sul tuo piano ad induzione, sulla stufa oppure direttamente nel forno.

Di diverse dimensioni puoi scegliere quella che fa al caso tuo.

Perché utilizzarle?

Le pentole in pietra ollare non assorbono o rilasciano odori e sapori durante la cottura.

Mantengono ed esaltano i sapori e le fragranze delle pietanze.

I cibi cucinati cuociono in modo uniforme, senza essere intaccati da sapori esterni, a differenza di quello che succede con le pentole comuni in acciaio e in alluminio.

Una volta riscaldato, il Lavéc mantiene una temperatura costante e uniforme, senza che ci siano temperature più alte in corrispondenza della fiamma e più basse altrove.
Anche le piastre cuociono carne, pesce e verdura in modo uniforme e naturale.

La pentole in pietra ollare sono naturalmente antiaderenti: possono essere utilizzate per cuocere cibi senza che si attacchinino o brucino sul fondo, mantenendo inalterato il sapore le proprietà nutritive.

La cottura nel Lavèc o sulle piastre è completamente naturale perchè i prodotti vengono realizzati a mano dall'artigiano utilizzando unicamente la pietra ollare e il rame, senza l'aggiunta di nessun'altra sostanza.

Le pentole in pietra ollare del Lavéc sono prodotti di altissima qualità anche perchè per realizzarle viene scelta una roccia con caratteristiche straordinarie.

Ogni prodotto è unico perchè fatto a mano e perchè colorazioni e venature caratterizzano in modo diverso ogni pezzo lavorato.

Nicola documenta il suo bellissimo lavoro e sulle pagine FB e Instagram puoi trovare immagini e video e addirittura le ricette per preparare deliziosi piatti con il lavéc.

Ogni cucina che si rispetti dovrebbe avere un lavéc: una pentola sana e naturale realizzata artigianalmente in Valmalenco da Nicola.

Lavéc La pietra ollare

Via Fellaria 363
23020 Lanzada (SO), Italia
VALMALENCO - VALTELLINA

info@lavec.it

+39 345 240 2812

 

Via Fellaria, 363, Lanzada, SO

MARCHI IN VENDITA:

Non sono presenti marchi associati a Lavec la pietra ollare!

EVENTI DELL'AZIENDA:

Non sono presenti eventi associati a Lavec la pietra ollare!