Dal 18 dicembre 2025 all'8 febbraio 2026 , a Sondrio , è in programma la mostra “Emozioni dei Giochi – Culture Through Sport” , un itinerario dedicato ai simboli olimpici inserito nel percorso lombardo verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. L'esposizione fa parte del progetto “EMOZIONE DEI GIOCHI – CULTURE THROUGH SPORT – Itinerari in Lombardia per le Olimpiadi Culturali”, promosso da Regione Lombardia – Direzione Cultura e realizzato da FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs nell'ambito delle Olimpiadi della Cultura.
L'allestimento è dinamico e interattivo e propone le immagini più iconiche delle torce e dei braceri olimpici della storia dei Giochi, sia invernali sia estivi. Il percorso visivo accompagna i visitatori alla scoperta dei simboli della tradizione e dei momenti più significativi che, passando di mano in mano, hanno acceso lo spirito olimpico in ogni epoca, con curiosità legata alle cerimonie e ai tedofori, per immergersi nel fascino del rito olimpico.
L' inaugurazione della mostra è prevista per giovedì 18 dicembre 2025 , a partire dalle ore 11:00, presso Palazzo Pretorio , in Piazza Campello 1 a Sondrio .
Un appuntamento pensato per istituzioni, scuole, appassionati di sport e cittadini interessati a conoscere da vicino la storia ei valori che animano il movimento olimpico.
Se sei in zona, qui trovi alcune attività che puoi scoprire.
Se vuoi scoprire di più su questa zona, qui trovi altri spunti utili.
Sondrio si trova nel cuore della Valtellina, in un territorio caratterizzato da montagne imponenti, vigneti terrazzati e paesaggi naturali di rara bellezza. Passeggiando tra le sue vie o attraversando il suo territorio, si respira ancora oggi un'atmosfera autentica, fatta di tradizioni radicate e di tranquillità.
VAI AL COMUNE