Venerdì 4 settembre 2026 va in scena “aBRAcadaBRA”, spettacolo teatrale scritto e diretto da Roberta De Devitiis, che racconta con un pizzico di ironia il lungo percorso delle donne verso l’emancipazione, dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.
Attraverso letture, racconti e monologhi, corsetto e reggiseno diventano il filo conduttore per raccontare oltre un secolo di cambiamenti, lotte e conquiste. Sul palco prendono voce donne realmente esistite, come Rosa Genoni e Franca Viola, insieme a personaggi letterari e figure femminili appartenenti a epoche e contesti differenti.
Voci narranti: Anna Antonelli, Graziella Bertolini, Maria Giovanna Ghilotti, Fabio Panighetti, Caroline Steele, Vilma Tognini e Cristina Turella
Musiche: Jos Olivini
Luci: Luca Agutoli
Testo e regia: Roberta De Devitiis
Durata: 80 minuti
Data: 4 settembre 2026
Se sei in zona, qui trovi alcune attività che puoi scoprire.
Se vuoi scoprire di più su questa zona, qui trovi altri spunti utili.
Sondrio si trova nel cuore della Valtellina, in un territorio caratterizzato da montagne imponenti, vigneti terrazzati e paesaggi naturali di rara bellezza. Passeggiando tra le sue vie o attraversando il suo territorio, si respira ancora oggi un'atmosfera autentica, fatta di tradizioni radicate e di tranquillità.
VAI AL COMUNE