Un evento unico in Provincia di Sondrio: il capoluogo accoglierà dal 4 al 13 ottobre la Biennale di Arte, Teatro e Letteratura.
Programma:
11:00: Inaugurazione della Mostra “Lettera a Leopardi” , presso la Biblioteca di Sondrio:
Una mostra che riprende un originale progetto del 1997, nato per il bicentenario della nascita di Giacomo Leopardi.
L'iniziativa invita artisti, poeti e intellettuali a un dialogo immaginario con il poeta, utilizzando un mezzo ormai quasi dimenticato: la cartolina postale.
Attraverso questo espediente, che richiama l'epoca delle lettere scritte a mano, la mostra propone una serie di contributi da Baj a Trubbiani, da Tadini a Echaurren, da Pomodoro a Crippa che spaziano tra testi poetici, riflessioni filosofiche e opere visive, con l'intento di evocare e reinterpretare il pensiero leopardiano in chiave contemporanea, offrendo uno spunto creativo e stimolante sul rapporto tra arte, letteratura e la società attuale.
17.00: Inaugurazione Biennale Arte e Biennale Teatro, in contemporanea a Palazzo Pretorio e Palazzo Muzio.
Inaugurazione ufficiale della Biennale con la presentazione delle mostre d'arte con performance teatrali. Oltre 200 artisti e più di 300 creazioni selezionate da ogni angolo del mondo, per offrire un viaggio immersivo alla scoperta dell’arte contemporanea.
18.30: Inaugurazione Mostra “Luca Pignatelli” presso il MVSA.
Inaugurazione della mostra “Luca Pignatelli”, uno dei maggiori esponenti dell'arte contemporanea italiana espone a Sondrio, accogliendo una serie di opere come “Muse” e “Teste Femminili” - soggetti ricorrenti e a sua volta iconici della sua poetica - e “Astratti" che rappresentano la ricerca di un’origine realizzati su supporti poveri e di recupero come teloni ferroviari e legno, facendosi anch’essi portatori di un tempo e una storia propria che si intreccia alla figurazione stessa.
Secondo il principio di un tempo circolare, piuttosto che lineare, e della “crescita sedimentaria della storia” , le opere di Pignatelli appaiono pertanto come una stratificazione temporale resa attraverso il riutilizzo di oggetti, materiali e soggetti.
21.00: Inaugurazione Mostra e Biennale Teatro, presso il CAST.
La serata inaugurale si conclude al CAST con una mostra che offre una prospettiva contemporanea sulle arti visive e teatrali.
14.30: Premiazione finalisti Premio Bertacchi, Sala Celestino Pedretti
Lettura dei componimenti finalisti del prestigioso Premio Bertacchi, che coinvolge i migliori talenti emergenti nel campo della letteratura contemporanea.
20.45: Premiazione Biennale di Sondrio, Teatro Sociale di Sondrio
Serata di gala al Teatro Sociale di Sondrio per la premiazione ufficiale della Biennale, un evento che celebra l’eccellenza artistica sulle orme dei Pink Floyd.
14.30: Presentazione libri Premio Bertacchi, Sala Confindustria, Piazza Cavour 21, Sondrio
Presentazione dei libri finalisti del Premio Bertacchi, con la partecipazione degli autori che condivideranno ed approfondiranno i temi trattati nei loro testi.
Le conferenze della Biennale
11.00 Conferenza sul Teatro con Paolo Bosisio, presso Biblioteca di Sondrio
Il Prof. Paolo Bosisio condurrà una conferenza rivolta soprattutto ai giovani, esaminando la storia e le evoluzioni del teatro.
L'intervento offrirà un'analisi approfondita e significativa dell'arte teatrale.
15.00 Conferenza Arte con Mariarita Signorini, presso Unitre Mariarita Signorini, illustre restauratrice nel mondo dell’arte, offrirà una presentazione dei restauri da lei condotti sulle opere del Caravaggio e del Bellini oltre ad introdurre, in anteprima, il progetto del restauro di un'opera di Pietro Ligari.
18:30: Arte Terapia all’Albergo Etico, via Ragazzi del ‘99
La mostra vede le opere create nei laboratori di Arte Terapia negli ambienti della cura della salute mentale dell'Asst Valtellina e Alto Lario.
Percorsi di arte condivisa ed individuale, nati insieme alle persone, all'insegna della gentilezza verso di sé e dell'altro; dell'astensione dal giudizio; in favore del piacere della libertà espressiva e della bellezza che si crea quando si entra in contatto con la propria creatività.
14.30: Presentazione libri Biennale Letteratura,Banca Popolare di Sondrio, Sala Fabio Besta, in via Vittorio Veneto 4
Presentazione dei libri della Biennale di Letteratura, con la partecipazione degli autori e dibattito aperto sui temi trattati nelle loro opere.
15.00: Premiazione Biennale Arte Social, pubblico e stampa; Sala Confindustria, Piazza Cavour 21, Sondrio
Finnisage della Biennale di Sondrio. Il pubblico, la stampa e la giuria social assegneranno i riconoscimenti alle opere esposte.
I premi verranno conferiti alle creazioni che meglio interpretano e rappresentano le tematiche della Biennale, distinguendosi per l’impatto e la rilevanza nel contesto contemporaneo.
BIENNALE TEATRO
Sala Celestino Pedretti 21.00 Carte Mute di Il Milione, 9 ottobre 2024
Sono le prime luci di un giorno di lavoro come tanti altri, eppure diverso: due mercanti, Ponente e Levante, sono venuti a vendere la propria mercanzia, ma non ci sono altri banchetti o clienti. La piazza è deserta, come prima di una tempesta, e i due si ritrovano a compiere il viaggio più bello e insolito della loro vita.
21.00 Kobarid di Matrice Teatro, 10 ottobre 2024
Kobarid (Caporetto), un viaggio insieme a un soldato che ha smarrito la propria identità di uomo. Tra trincee e reticolati questo individuo scopre così di essere l'unico superstite del suo settore. Ma la guerra non è finita, e quando giunge l'ordine di andare all'attacco, pur essendo solo, marcia verso un’ultima, folle battaglia.
21.00 Ludo di Benedetta Carrara e Grazia Rosato, 11 ottobre 2024
Un telefono che squilla. Un baule pieno di oggetti. Una stanza di ospedale. In un tentativo disperato di far divertire Ludo, reduce da un tentato suicidio, si susseguono giochi, ricordi, racconti, nella speranza di ritrovare il rapporto con sé stessa, con la propria infanzia. Cos’è la depressione? È possibile uscirne?
21.00 Kintsugi di Gente Assurda, 12 ottobre 2024
Presso Auditorium Leone Trabucchi, Castione Andevenno (SO) Tra fiabe e ceramiche rotte, un abito diventa il filo che unisce le storie di donne vittime di pregiudizi e violenze. Un racconto per scoprire che anche ciò che è stato fatto a pezzi può essere rimesso insieme e trovare nuova vita.
Fuori Biennale:
Corso gratuito di acquerello con vino , 6 ottobre 2024, presso La Spia
Il 6 ottobre 2024, Tommaso Pozzi terrà un breve corso di pittura ad acquerello con vino presso La Spia.
Le lezioni si svolgeranno dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 11:30 alle 13:00, con due gruppi da 6 partecipanti ciascuno (uno per ciascuna fascia oraria).
È sufficiente iscriversi compilando il form sul sito della Biennale fino ad esaurimento posti.
Sulle Orme del Piccolo Principe, 8 ottobre alle 16:00 presso lo Spazio Eureka (Via Maffei, 50/52 Sondrio)
Letture ad alta voce per i più piccoli: un viaggio magico tra le pagine del Piccolo Principe (di Antoine de Saint-Exúpery, di cui ricorrono, quest’anno, gli 80 anni dalla sua scomparsa) recitate da Benedetta Carrara, l'evento è promosso dal progetto di Vicinanza Solidale (Grandangolo).
Per maggiori informazioni :
Progetto Alfa OdV - Via Maurizio Quadrio 27, Sondrio
WhatsApp T 03421856563 www.progettoalfa.org
Sondrio si trova nel cuore della Valtellina, in un territorio caratterizzato da montagne imponenti, vigneti terrazzati e paesaggi naturali di rara bellezza. Passeggiando tra le sue vie o attraversando il suo territorio, si respira ancora oggi un'atmosfera autentica, fatta di tradizioni radicate e di tranquillità.
VAI AL COMUNE