Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi
20–23 novembre e 28–30 novembre
Sondrio - (ingresso gratuito)
Gigliola Amonini - Attrice, regista, presentatrice, conduttrice di sperimentazioni teatrali e creative. Diplomata nel 1996 alla Scuola Teatrale di dizione, recitazione, mimo e linguaggio del corpo promossa dal Comune di Sondrio in collaborazione con Teatriditalia (Elfo e Portaromana) sotto la Direzione di Fiorenzo Grassi, ha approfondito diverse tematiche con maestri della scena nazionale ed estera fra i quali Yves Lebreton, Claudia Contin, Mario Pirovano, Davide lodice, Jurij Alschitz. Ha frequentato un corso di perfezionamento delle Tecniche Vocali con Francesco Mazza, corsi di canto con Carla Regina presso la Scuola Civica di Musica di Sondrio, corsi di ritmica e teatralità con Alessandro Ferrara e diversificati laboratori di narrazione e voce.
Inaugurazione Sondrio Festival 2025
ore 20:30 - Teatro Sociale
Proiezione documentario
in concorso
MAGREDI - LA STEPPA
FRIULANA
Regia: Ivo Pecile e Marco Virgilio
Produzione: Servizio Biodiversità - Regione Autonoma
Friuli Venezia Giulia
Nazione/anno: Italia 2025
Durata: 52 minuti
Area trattata: Friuli Venezia Giulia
Le terre magre friulane, localmente chiamate Magredi, derivano dal millenario smantellamento delle retrostanti montagne. Questi prati aridi e magri sono paradossalmente fra gli habitat più ricchi di biodiversità. Uno dei servizi ecosistemici più importanti che essi offrono è il sostegno alle reti dall'impollinazione. Negli anni il progressivo mutamento delle forme di agricoltura e allevamento ha portato all'abbandono delle tradizionali pratiche di gestione di questi prati, come lo sfalcio o il pascolo estensivo, e di conseguenza al rischio dall'imboschimento. Per mantenere in vita questi habitat la Regione Friuli Venezia Giulia ha avviato un percorso per recuperare l'antico legame dell'uomo con queste terre. Il documentario non è solo un excursus sui Magredi ma un viaggio a 360° attorno al tema dei prati stabili. Sono proposte alcune testimonianze toccanti di agricoltori, allevatori e pastori della zona. La più commovente quella di Alfio Scandurra che, a passo lento, in compagnia dell'a-sinello Fiocco, ha esplorato queste steppe attraverso un cammino di scoperta e crescita personale.
MOUNTAIN ECHOES di Yuval
Avital - CONDIVIDI LA TUA VOCE PER L'ARTE (intermezzo)
Con la partecipazione degli allievi della Civica
Scuola di Musica Danza Teatro della provincia di Sondrio. L'artista internazionale Yuval Avital coinvolge il pubblico di Sondrio festival in un esperienza di raccolta sonora partecipativa.
La voce diventa un'eco del territorio, componendo un coro collettivo. Il risultato si unirà alle numerose registrazioni che l'artista sta realizzando sul territorio che diventeranno sculture sonore monumentali presentate durante le Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Progetto realizzato dal comitato Cultura
+ Impresa - Olimpiadi della cultura.
Partner istituzionali: Regione Lombardia - Main Partner:
BPER Banca, Provincia di Sondrio, Tessuti di Sondrio - Part-ner: APF Valtellina, Marzotto LAB, The Round Table, progetti di comunicazione - Patrocini: Comune di Sondrio, Confindustria Lecco e Sondrio, Parco delle Orobie Valtellinesi
Ore 15.00 CINEMA TEATRO EXCELSIOR
REPLICHE DOCUMENTARI DEL GIORNO PRIMA:
"MAGREDI - LA STEPPA FRIULANA" (Durata 52 minuti)
Ore 20.30 | TEATRO SOCIALE
I salottini di Sondrio Festival
Insolito, inconsueto e ironico dialogo con Germano Davide Lanzoni, conosciuto al grande pubblico come "Il Milanese Imbruttito" e il geologo Vincenzo Giovine. Modera Fania Alemanno, giornalista
A seguire
Proiezione documentari in concorso
PAVAZHA - CORALLI
Pavazha
Regia: Akanksha Sood
Produzione: Praveen Singh - The Gaia People
Nazione/anno: India 2025
Durata: 38 minuti
Area trattata: Karavatti Lakshadweep Islands (India)
Idrees è cresciuto nelle isole Lakshadweep (Laccadive), tra coralli e una vita semplice a stretto contatto con la natura. Studiando gli oceani, ha preso coscienza delle gravi minacce che il cambiamento climatico pone al suo arcipelago. Tornato a casa, è diventato un leader per la sua comunità, impegnandosi in attività educative e pratiche per sensibilizzare e proteggere l'ambiente.
Con l'aumento del turismo e lo sfruttamento delle risorse naturali, come i coralli, la sua missione è diventata più difficile ma ancora più importante. Insieme a studenti e attivisti locali, ha creato un vivaio di coralli e promuove iniziative di tutela ambientale. In un luogo spesso ignorato dal resto del mondo, Idrees rappresenta una nuova speranza per la resilienza e la difesa del patrimonio naturale delle isole.
SHENANDOAH
Regia: Jeff Boedeker
Produzione: Orange Frame Productions
Nazione/anno: USA 2024
Durata: 24 minuti
Area trattata: Shenandoah National Park, USA
Sui Monti Appalachi, sorge il Parco Nazionale di Shenandoah, istituito nel 1926 espropriando appezzamenti di terra ai residenti e costringendo le famiglie locali a sfollare.
Oggi, la riserva ospita molte specie di uccelli, come ad esempio il falco pellegrino, e offre l'ecosistema perfetto per la vita delle delicate salamandre di Shenandoah e di molte altre specie di anfibi, insetti e mammiferi. Le migrazioni di diverse specie animali attraversano lo Shenandoah: quella della farfalla monarca, che impiega quattro generazioni a compiere il suo viaggio, e quella dell'anguilla americana, che nell'arco di decenni subisce una straordinaria metamorfosi.
Ore 15.00 TEATRO TEATRO EXCELSIOR
REPLICHE DOCUMENTARI DEL GIORNO PRIMA:
ORE 16.00 | TEATRO SOCIALE
SALUTIAMO
BENEDETTA PARODI, OSPITE DELL'EVENTO CONSAPEVOLMENTE
Evento organizzato dall'Assessorato alle Attività Produttive e agli Eventi del Comune di Sondrio.
Proiezione documentario in concorso
ORANGUTAN -IL MISTERIOSO POPOLO DELLA FORESTA
Orangutans - The Mysterious People Of The Forest
Regia: Jens Westphalen & Thoralf Grospitz
Produzione: Jean Westphalen & Thoralf Grospitz - Zorillafil & Doclights
Nazione/anno: Germania 2025
Durata: 90 minuti
Area trattata: Borneo (Indonesia-Malesia)
Nelle foreste pluviali del Borneo, gli oranghi affrontano ogni giorno la sfida della sopravviven-za. Madri solitarie crescono i piccoli insegnando loro a muoversi tra i rami e a procurarsi il cibo.
Ma la distruzione dell'habitat e l'avanzata delle piantagioni minacciano il futuro della specie.
Tra salvataggi, programmi di reintroduzione e rinaturalizzazione, il documentario racconta il legame profondo tra l'uomo e il più grande primate arboricolo del pianeta.
Proiezione cortrometraggio fuori concorso
"LA COSTRUZIONE DELLA GRANDE DIGA DELLA VAL DI LEI"
GLI ANNI EDISON DI ERMANNO OLMI
Ore 16.15 CINEMA TEATRO EXCELSIOR
Proiezione documentario fuori concorso
"IL SALE DELLA SVANEZIA" (Durata 50 minuti) - Salt vor Svanetia (Jim Shvante 1930) di Michail Kalatosov | Ospite Khatuna Khundadze, Direttore del Centro del Cinema Georgiano
ORE 20.30 | TEATRO SOCIALE
I salottini di Sondrio Festival
MICHELE DOTTI
Proiezione documentari in concorso
LA COSTA DELLA CROAZIA
INFINITA E SELVAGGIA
Kroatiens Küste - Endlos und Wild
Regia: Christine Sonvilla e Marc Graf
Produzione: Lukas Kogler - dreiD.at filmproduction
GmbH
Nazione/anno: Austria 2025
Durata: 52 minuti
Area trattata: Croazia
Il documentario esplora la costa croata, un luogo dove le forze geologiche e i venti modellano paesaggi straordinari. Le acque della Cherca precipitano in cascate scenografiche, i grifoni eurasiatici sorvegliano dall'alto le scogliere del Quarnero e gli orsi bruni dominano i boschi della catena montuosa del Velebit. Un viaggio che intreccia scienza ed emozione, rivelando un ecosistema fragile ma vitale, capace di incantare da millenni.
LA SPATOLA IN UN MONDO IN FERMENTO
De lepelaar in een roerige wereld
Regia: Hilco Jansma
Produzione: Hilco Jansma
Nazione/anno: Olanda 2025
Durata: 50 minuti
Area trattata: Mare dei Wadden, Olanda;
Parco Nazionale del Banco di Arguin, Mauritania
Un tempo quasi estinta in Europa occidentale, la spatola - con il suo inconfondibile becco a cucchiaio - è oggi il simbolo di un grande successo di conservazione nei Paesi Bassi. Grazie a tecnologie scientifiche avanzate, questo documentario segue il lungo viaggio della spatola dal Mare dei Wadden fino al Parco Nazionale del Banco di Arguin, in Mauritania, rivelando come sia sopravvissuta grazie all'impegno umano — e le sfide che ancora la attendono in un mondo in trasformazione.
Un tempo quasi estinta in Europa occidentale, la spatola - con il suo inconfondibile becco a cucchiaio - è oggi il simbolo di un grande successo di conservazione nei Paesi Bassi. Grazie a tecnologie scientifiche avanzate, questo documentario segue il lungo viaggio della spatola dal Mare dei Wadden fino al Parco Nazionale del Banco di Arguin, in Mauritania, rivelando come sia sopravvissuta grazie all'impegno umano — e le sfide che ancora la attendono in un mondo in trasformazione.
Ore 15.00 CINEMA TEATRO EXCELSIOR REPLICHE DOCUMENTARI DEL GIORNO PRIMA:
ORE 16.00 | TEATRO SOCIALE
Proiezione documentari in concorso
LA SPIAGGIA DEI GIAGUARI
Jaguar Beach
Regia: Ann Jonhson Prum e Doug Shultz
Produzione: Terra Mater Studios - Coneflower Studios e HHMI Tangled Bank Studios, in coproduzione con WNET Group in associazione con PBS & CPB
Nazione/anno: Austria 2025
Durata: 52 minuti
Area trattata: Parque Nacional Santa Rosa, Costa Rica
Lungo la costa della Costa Rica, dove la foresta incontra l'oceano, i giaguari cacciano le tartarughe marine creando un sorprendente legame tra predatore e preda, da cui dipende la sopravvivenza dell'intero ecosistema.
LE LEONESSE DEL DESERTO
Lions of the Skeleton Coast
Regia: Will e Lianne Steenkamp
Produzione: Will & Lianne Steenkamp - Into Nature Productions
Nazione/anno: Olanda 2024
Durata: 52 minuti
Area trattata: Skeleton Coast National Park - Namibia
A partire dal primo esemplare avvistato sulle spiagge della Namibia quasi quarant'anni fa, il dottor Philip Stander ci porta a conoscere la vita dei leoni del deserto, seguendo da vicino tre giovani femmine, rimaste orfane in tenera età, che hanno dovuto imparare a sopravvive-re in un ambiente ostile come la famigerata Costa degli scheletri.
ORE 18.00 | TEATRO SOCIALE
* Proiezione documentario fuori concorso
HOPELESS DREAMERS
IL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO
CELEBRA 90 ANNI!
Regia: Luca Albrisi
Produzione: inDEPendent Outdoor Narrative in collaborazione con ERSAF - Direzione Parco dello Stelvio
Il rapporto tra uomo e natura è alla base delle principali sfide della società contemporanea.
In quest'ottica l'idea di ricerca e conservazione assumono un'importanza fondamentale non solo per mettere in luce il valore degli ecosi-stemi ma anche per indicare possibili soluzio-ni alla crisi ambientale in atto a livello globale. Uno strumento per coinvolgere il pubblico nel-la missione di tutela della natura promosso dal Parco.
INTERMEZZO
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
"SPOSE BAMBINE"
A cura di Nello Colombo, proiezione del video clip. In collaborazione con la Polizia di Stato Nazionale e il Patrocinio dell'Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche e dei Cavalieri di San Silvestro di Roma.
Licia Colò è una nota presentatrice e autrice italiana, famosa per i suoi programmi dedicati alla natura e ai viaggi. Ha iniziato la sua carriera televisiva negli anni '80 e ha raggiunto la popolarità con "Alle falde del Kilimangiaro," un programma di successo in onda dal 1998 al 2014, che ha ricevuto anche diversi premi. Attualmente conduce "Eden - Un pianeta da salvare" su LA7, dove esplora temi legati alla sostenibilità e alla bellezza del nostro pianeta.
È riconosciuta non solo per il suo talento comunicativo ma anche per il suo impegno nella sensibilizzazione ambientale.
Ore 15.00 CINEMA TEATRO EXCELSIOR
REPLICHE DOCUMENTARI DEL GIORNO PRIMA:
ORE 18.00 | SALA DELLE ACQUE, PALAZZO DEL BIM
SPETTACOLO TEATRALE
LE LUPE
una performance teatrale intensa e poetica interpretata da Consuelo Orsingher (voce e canto) e gigliola Amonini (recitazione).
ORE 20.30 | TEATRO SOCIALE
I salottini di Sondrio Festival
ROBERTO GIACOBBO
Proiezione documentario in concorso
SAN DIEGO, L'OASI SELVAGGIA D'AMERICA
San Diego - Amerikas wilde Oase
Regia: Nathan Dappen e Neil Losin
Produzione: Terra Mater Studios e The WNET Group in associazione con PBS & CPB e WDR/Arte prod. by Day's Edge Productions
Nazione/anno: Austria 2024
Durata: 50 minuti
Area trattata: Anza - Borrego Desert State Park, California USA
San Diego non è solo "la città più bella d'Ameri-ca", ma anche la più selvaggia. Qui si incontrano montagne, oceano e deserto, creando un paesaggio ricco di biodiversità. Ma per sopravvivere in un ecosistema completamente trasformato dall'essere umano, la fauna selvatica deve imparare ad adattarsi.
OSPITE SPECIALE A FINE SERATA:
ALESSANDRO ANTONINO
che presenta un estratto del documentario fuori concorso
"GLI ULTIMI FELINI DELL'AMOR"
Regia: Alessandro Antonino
Produzione: Gray Out
Nazione/anno: Russia 2025
Ore 15.00 CINEMA TEATRO EXCELSIOR
REPLICHE DOCUMENTARI DEL GIORNO PRIMA:
-"SAN DIEGO, L'OASI SELVAGGIA D'AMERICA" (Durata 50 minuti)
29 NOVEMBRE | Ore 9.00
Sala Monte Rolla, Grand Hotel della Posta
FORUM REGIONALE 2025
UNA NUOVA STAGIONE PER I PARCHI LOMBARDI
ORE 15.00 | TEATRO SOCIALE
I salottini di Sondrio Festival
VINCENZO SCHETTINI
Proiezione documentario in concorso
I PIÙ FORTI DELLA SAVANA
The Strongest of the Savannah
Regia: Carlos Perez Romero
Produzione: 1080 Wildlife productions
Nazione/anno: Spagna 2025
Durata: 50 minuti
Area trattata: Orango National Park, Guinea Bissau (Africa)
Il documentario racconta la vita degli ippopotami di Orango Grande, protagonisti di un ambiente unico in cui savane, foreste e mangrovie si intrecciano. Giganti che trovano nell'acqua rifugio e socialità, sono il fulcro di un ecosistema dove anche uccelli, rane e insetti lottano per sopravvivere. In questa coesistenza di specie e ambienti, gli ippopotami incarnano la forza che regge la vita dell'isola.
ORE 18.00 | TEATRO SOCIALE
INGRESSO LIBERO
62A STAGIONE DEL CID
Circolo Musicale di Sondrio
2025/2026 in collaborazione con Sondrio Festival 2025
"LA MOLDAVA, UN FIUME DI NOTE"
CIRCOLO MUSICALE
La Moldava, Il grande fiume rappresentato in musica dal compositore ceco Bedrich Smetana nella versione per coro di clarinetti, simbolicamente fa da contenitore naturale a un flusso di musiche estremamente vario spaziando dal barocco per arrivare fino alla musica popolare dei Casadei. Nel mezzo pezzi di Mozart, Men-delssohn, Rossini con un passaggio anche nel mondo jazz con un brano di Glenn Miller.
Il concerto presenta il primo "Coro di Clarinetti della Valtellina", formato da diplomati e laureati della provincia di Sondrio.
Ospite d'eccezione il tenore Pierfranco Manzi che interpreterà la celeberrima Cavatina "Largo al Factotum" dal Barbiere di Siviglia di Rossini.
Clarinetti: Eugenio Arrigoni, Brambilla Michele, Antonello Flammia, Renzo Frate, Mariella Gusme-roli, Gloria Rabbiosi, Elisabetta Rasero, Alessandra Ravelli, Luca Radaelli, Mariarosa Rizzi, Marta Ro-megialli, Stefano Siani, Giuseppe Trabucchi
Percussioni: Filippo Donini
Tenore: Pierfranco Manzi
ORE 15.30 | SALA MONTE ROLLA, GRAND HOTEL DELLA POSTA LE RESIDENZE ARTISTICHE DELLA VALPOSCHIAVO
EVENTI DI RESTITUZIONE DELLE RESIDENZE ARTISTICHE DELLA VALPOSCHIAVO - ALLA SCOPERTA DELLA PRODUZIONE LETTERARIA SVIZZERA: TRA PLURILINGUISMO, TRADUZIONE E LIBRI ILLUSTRATI
Meno di nove milioni di abitanti, 4 lingue nazionali, una ricchezza letteraria da scoprire. Le letterature svizzere sono una delle ricchezze culturali della Svizzera.
Questa ricchezza si rinnova costantemente grazie alle molte opere prodotte ogni anno dai tanti scrittori svizzeri. L'evento permetterà di conoscere tutte queste sfaccettature della produzione letteraria della vicina Confederazione.
ORE 20.30 | TEATRO SOCIALE
I salottini di Sondrio Festival
MIA CANESTRINI
Zoologa, lupologa e scrittrice
Proiezione documentari
in concorso
THE GOOD STORY
Regia: Alberto Molinari
Produzione: Fondazione MedReAct ETS
Nazione/anno: Italia 2023
Durata: 20 minuti
Area trattata: Mar Adriatico tra Italia e Croazia
The Good Story narra una delle più sorprendenti iniziative di tutela del Mar Mediterraneo: la parabola della Fossa di Pomo. Questa zona dalle caratteristiche uniche in tutto l'Adriatico è stata soggetta a decenni di pesca intensiva che ne hanno decimato habitat e specie marine. Nel 2017 è stato finalmente introdotto nella zona un regime di protezione internazionale che ha consentito di rigenerare l'area con risultati straordinari per le popolazioni ittiche e gli stessi pescatori. Questa l'avvincente storia di un gruppo di ricercatori, attivisti e pescatori a difesa dell'Adriatico.
KUI BURI: L'EDEN SEGRETO DELLA THAILANDIA
Kui Buri - Thailandias unbekanntes Eden
Regia: Heinz Leger
Produzione: Terra Mater Studios Production
Nazione anno: Austria 2024
Durata: 50 minuti
Area trattata: Parco Nazionale di Kui Buri, Thailandia
Il Parco Nazionale di Kui Buri, nel Sud-Ovest della Thailandia, è l'habitat ideale per diversi tipi di fauna: dai primati, quali macachi e gib-boni, agli uccelli, come ad esempio i buceri.
Inoltre, qui prosperano anche animali di grossa taglia, come gli elefanti asiatici e i bovini selvatici. Tra questi, spiccano il raro gaur, la specie bovina più grande del mondo, e il banteng, ormai prossimo all'estinzione. La riserva è degna di nota non solo per la grande varietà di specie che ospita, ma anche per gli sforzi di conservazione sostenuti dai ranger, che monitorano e proteggono la natura entro i confini del territorio che hanno il compito di salvaguardare. Riportato infatti al suo stato selvatico dopo anni di sfruttamento agricolo, il Kui Buri rappresenta una storia di riscatto e un modello di successo per i parchi nazionali di tutto il mondo.
Ore 15.00 CINEMA TEATRO EXCELSIOR
REPLICHE DOCUMENTARI DEL GIORNO PRIMA:
"KUI BURI: L'EDEN SEGRETO DELLA THAILANDIA" (Durata 50 minuti)
DALLE ORE 14.30 | PIAZZA GARIBALDI
SONDRIO FESTIVAL ON ICE LO SPETTACOLO DELLA NATURA SUL GHIACCIO!
ORE 15.30 | TEATRO SOCIALE
Proiezione docu-film
fuori concorso
APPIA ANTICA, STORIA DI UNA TUTELA
Regia: Milo Adami
Sceneggiatura: Giuseppe Cederna
Durata: 11 minuti
Un viaggio attraverso la storia di una delle strade più importanti del mondo e delle battaglie civili per la sua salvaguardia. In occasione del 70° anniversario di Italia Nostra un evento speciale in onore di Antonio Cederna, pioniere dell'ambientalismo in Italia. Il documentario narra la storia degli abusi e del saccheggio subiti dalla via Appia Antica e l'impegno di chi, come Cederna, ha lottato per restituire questo inestimabile bene alla collettività.
OSPITI:
Giulio Cederna, ricercatore, giornalista e figlio di Antonio Cederna, che approfondirà il tema dell'urbanizzazione e della rigenerazione urbana, argomenti centrali nell'opera e nel pensiero del padre.
Edoardo Croci, Presidente nazionale di Italia Nostra, che terrà un breve discorso sull'importanza di questi 70 anni di attività e sulle sfide future che attendono l'associazione.
ORE 17.15 | TEATRO SOCIALE
Presentano Licia Colò e Alessandro Antonino
PROIEZIONE DOCUMENTARIO VINCITORE
INTERMEZZO - SPETTACOLO "FIORIRE" VERSO IL 2026
Campioni di pattini a rotelle si esibiranno in uno spettacolo suggestivo!
DA VENERDÌ 21 NOVEMBRE A DOMENICA 3 MAGGIO
Biblioteca Civica Pio Rajna Villa Quadrio, Sondrio
"LE NEVI DELL'EST"
Un viaggio fotografico nella dimensione del silenzio, dove la neve copre i suoni e amplifica la bellezza. Le immagini della Polonia: della Regione di Podhale, dei Tatra e delle piste da sci si alternano a visioni ampie e nascoste, in un invito alla lentezza, alla contemplazione e all'ascolto dello spazio. In dialogo con altri paesaggi invernali, come quelli alpini.
Per informazioni e orari visita il sito www.visitasondrio.it
Teatro Sociale
Repliche
Prima settimana
Giovedì 20 — Barbascura X (divulgatore scientifico, scrittore, youtuber e conduttore TV).
Barbascura è un divulgatore scientifico, you-tuber e scrittore italiano. È conosciuto per il suo stile ironico e dissacrante con cui racconta temi complessi legati alla chimica, alla biologia e alla scienza in generale. Con la sua serie "Scienze Brutte" su YouTube ha conquistato centinaia di migliaia di spettatori, diventando uno dei volti più popolari della divulgazione scientifica digitale in Italia. Oltre alla presenza online, ha pubblicato libri di successo e partecipa a eventi scientifici e festival culturali in tutta Italia.
Venerdì 21 — Il Milanese Imbruttito (Germano Davide Lanzoni; attore, comico e youtuber)
Originario di Brusuglio, frazione di Cormano, si è diplomato alla Scuola del Teatro Arsenale di Marina Spreafico. Cresciuto tra spazi off, teatri, locali di cabaret e centri sociali, ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche, tra cui Radio Deejay, RDS e Radio Italia Network. Tifoso del Milan, dal 2002 è la voce ufficiale dello stadio Meazza per le partite casalinghe della squadra rossonera. Nel 2004 ha fondato, insieme a Rafael Didoni, il gruppo comico "Democomica".
Dal 2010 fa parte del collettivo "Il Terzo Segreto di Satira" ed è protagonista dei video de "Il Milanese Imbruttito", in cui interpreta con nia il manager meneghino dal carattere "bauscia". Attraverso sketch e video virali, racconta con ironia la vita frenetica del "vero milanese" simbolo della modernità, degli affari e delle contraddizioni urbane. Autore e produttore di progetti artistici, ha recitato nei film "Si muore tutti democristiani" (2017), "Mollo tutto e apro un chiringuito" (2021) e "Ricomincio da Taaac!" (2024). Nel 2019 ha ricevuto il Premio Artistico Vincenzo Crocitti e nel 2022 ha pubblicato il suo primo album musicale "Tanto vale lasciarsi andare... Dai retta a un pirla!"
con Vincenzo Giovine (geologo) Geologo libero professionista titolare dello studio di Geologia Tecnica dal 1997 con esperienza in ambito geologico, geotecnico e ambientale.
A livello istituzionale già Segretario dell'Ordine dei Geologi della Lombardia dal 2008 al 2012, Presidente dell'Ordine dei Geologi della Lombardia dal 2012 al 2015, Vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Geologi dal 2015 al 2020 e, dal 2024, consigliere dell'Ordine dei Geologi della Lombardia.
Dal 2025 al 2030 componente del Consiglio di indirizzo Generale di EPAP. Dal 2021 al 2025 componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi. Attualmente Presidente del Lions Club Bormio.
Seconda settimana
Venerdì 28 — Roberto Giacobbo (conduttore TV – Voyager, Rai 2). Roberto Giacobbo è un giornalista, conduttore televisivo e autore italiano, conosciuto per i suoi programmi dedicati alla storia, al mistero e alla divulgazione. È stato ideatore e volto di Voyager", trasmissione di Rai 2 che ha avuto grande successo per oltre dieci anni e attualmente conduce "Freedom - Oltre il confine" su Mediaset. È autore di numerosi libri che approfondiscono misteri storici e scientifici, sempre con uno stile coinvolgente e divulgativo.
Sabato 29 - Vincenzo Schettini (divulgatore scientifico, youtuber e conduttore TV) Vincenzo Schettini, conosciuto come "La fisica che ci piace", è un professore e divulgatore scientifico italiano. Attraverso i social network e YouTube ha reso accessibili e appassionanti i concetti della fisica a milioni di studenti e curiosi. Il suo approccio fresco e comunicativo lo ha reso un punto di riferimento per la didattica innovativa. È autore di libri di successo e collabora con programmi televisivi, eventi e scuole in tutta Italia. Nel 2022 ha pubblicato per Mondadori il libro "La fisica che ci piace", che ottiene un immediato successo diventando un best-seller con quasi 100 mila copie vendute e vince il premio Elsa Morante Ragazzi Esperienze. Nel 2023 pubblica il suo secondo libro, "Ci vuole un fisico bestiale" in cui racconta le storie di sette fra i fisici più celebri della storia. Dal 2024 è il presentatore del programma televisivo "La fisica dell'amore" in onda in seconda serata su Rai 2
Mia Canestrini è una zoologa e divulgatrice italiana, esperta di lupi e fauna selvatica. Collabora con parchi naturali e progetti di ricerca dedicati alla conservazione dei grandi carnivori. È conosciuta dal grande pubblico per i suoi interventi televisivi, in particolare nella trasmissione "Kilimangiaro" di Rai 3, dove racconta storie di natura e biodiversità. Autrice di libri divulgati vi, partecipa a conferenze ed eventi dedicati alla protezione dell'ambiente e al rapporto tra uomo e animali.
SABATO 22 - DOMENICA 23
TENSOSTRUTTURA PIAZZA GARIBALDI
Dalle ore 14.30 alle ore 15.15 e dalle ore 16.30 alle ore 17.15
* AIUTIAMO GLI ANIMALI DI TERRA E MARE A PROTEGGERE LA LORO CASA
Spiegazione di quali animali sono in via d'estinzione nel mondo, attraverso una storia animata con il laboratorio sui personaggi.Realizzazione di un puzzle e di un memory. A seguire balletto con la canzone "conta canta i continenti".
* I SEGRETI DI BOSCO CON ARTURO E DEL MARE CON MEDI
Due storie di come tenere il mare e il bosco pulito con l'aiuto dei nostri due amici. Realizzazione dei personaggi e di una medaglia. A seguire balletto con la canzone "conta canta i continenti".
A cura degli studenti dell'istituto Saraceno Romegialli di Morbegno
SABATO 29 DOMENICA 30
TENSOSTRUTTURA PIAZZA GARIBALDI
Dalle ore 14.30 alle ore 15.15 e dalle ore 16.30 alle ore 17.15
* IL VIAGGIO DI YUKI
Storia animata e creazione della maschera del personaggio del racconto, il panda, da personalizzare.
* UNA CASA DI ONDE PULITE PER UGA LA TARTARUGA
Storia e spiegazione di come ripulire il mare dai rifiuti. Decorazione della tartaruga con materiali di riciclo. A cura degli studenti dell'istituto Saraceno Romegialli di Morbegno
DOMENICA 23 E 30
TENSOSTRUTTURA PIAZZA GARIBALDI
Dalle ore 14.30 alle ore 17.30
* PICCOLE COSE MERAVIGLIOSE
Laboratorio di manipolazione e osservazione al microscopio di elementi naturali provenienti dalla Riserva Naturale Bosco dei Bordighi e dalle collezioni del Museo civico di Storia naturale di Morbegno. VentiVenti APS
PROGETTO SCUOLA SENZA CONFINI
🌐 Per informazioni:
Servizio Eventi – Comune di Sondrio
📞 0342 526255
✉️ eventi@comune.sondrio.it
🔗 www.sondriofestival.it
Sondrio si trova nel cuore della Valtellina, in un territorio caratterizzato da montagne imponenti, vigneti terrazzati e paesaggi naturali di rara bellezza. Passeggiando tra le sue vie o attraversando il suo territorio, si respira ancora oggi un'atmosfera autentica, fatta di tradizioni radicate e di tranquillità.
VAI AL COMUNE