From February 12 to 15, 2026, a new weekend of Valtellina Winter Events is back, and Piazza Garibaldi in Sondrio awaits you with four special days filled with fine dining, music, entertainment, and tradition.
From gala dinners with top chefs and TV guests to the pizzoccheri evening with a total white dress code, up to the Carnival parade and large live shows: a blend of emotions that brings together taste, fun, and Olympic spirit.
A long weekend designed for all ages, where the square becomes a stage for experiences to be shared.
Complete program:
Piazza Garibaldi
8:00 PM / Tent structure STARS AND CABARET STELLAR DINNER 4 GREAT CHEFS
Special guest JULIANA MOREIRA Showgirl and TV host
SIMONE BARBATO mime from Zelig
Piazza Garibaldi
8:00 PM / Tent structure SUNG DINNER WITH PIZZOCCHERATA organized by the Accademia del Pizzocchero di Teglio and Agri Relais La Fiorida
PIANO BAR, KARAOKE, and DJ SET HAVE FUN WITH A DRESS CODE TOTAL WHITE!
Piazza Garibaldi
from 3:00 PM / Departure from Oratorio San Rocco CARNIVAL OF KIDS THE GREAT PARADE WITH COSTUMED GROUPS AND MARCHING BAND
from 4:00 PM / Arrival in Piazza Garibaldi AWARD CEREMONY AND DJ SET
from 6:00 PM / Stage area Piazza Garibaldi IDOLS 2000!
THE GREAT SHOW MUSIC, DANCERS, LIGHT GAMES AND SPECIAL EFFECTS
from 3:00 PM to 8:00 PM / Piazza Campello STREET FOOD
from 4:00 PM to 10:00 PM / Tent structure WINTER BAR
PRINT YOUR T-SHIRT LIKE IN THE OLD DAYS!
Piazza Garibaldi
4:30 PM // Piazza Garibaldi Special guest PIERC FINALIST OF X FACTOR 2025
"UNTIL DAWN" ANTHEM OF MILANO CORTINA 2026 SUNG BY ILARIA PIZIO!
from 6:00 PM / Tent structure TRADITIONAL CONES FREE Until the last taste!
from 4:00 PM to 7:00 PM / Tent structure WINTER BAR
Discover the attached Menu and Happy Hour in the city!
Sondrio
Al centro della grande piana della media valle e alle porte della Valmalenco, il capoluogo provinciale nonché città più popolosa della provincia, è adagiata al versante retico, quello a nord.
Su questi poggi rocciosi si trovano varie frazioni dell'antico abitato di Sundrium, che nel corso dei secoli si è espansa a sud, verso le maestose Alpi Orobie.
Il suo clima continentale, caratterizzato da inverni freddi ed estati mitigate, ha favorito lungo i secoli (come nel resto della media valle), in particolare sul versante retico, soleggiato e con un microclima quasi mediterraneo, lo spettacolo unico di immense estensioni di terrazzamenti vitati che ancora oggi circondano la città.
I vigneti intorno a Sondrio rappresentano uno dei più straordinari e spettacolari esempi di trasformazione del territorio da parte dell'uomo, di ingegneria rurale, per sfruttare al meglio ciò che la natura mette a disposizione in una regione dove il clima certamente non rappresenta per l'agricoltura un elemento favorevole.
Questi vigneti rappresentano ancora oggi un bene culturale prezioso al pari di altre opere dell'ingegno umano che siamo abituati a vedere e ad ammirare.
Sondrio è una città principalmente centro amministrativo, ma che ha conosciuto dal dopoguerra a oggi un discreto sviluppo di attività industriali e artigianali come commerciali e di servizi.
La città presenta vari punti d'interesse, storici, artistici e paesaggistici.
Partendo da quest'ultimi, non puoi mancare di fare un'escursione, a piedi o in bicicletta, fra i vigneti che sovrastano la città, partendo o arrivando da una via che si snoda dal centro storico ottocentesco e neo-classico (Piazza Garibaldi con il suo recentemente ristrutturato Teatro sociale e Piazza Campello con la chiesa della Collegiata e la Torre ligariana), attraverso la città barocca (Palazzo Sertoli e Palazzo Sassi) e poi rinascimentale-medievale (Piazza Quadrivio e la città “vecchia”, Scarpatetti, la via principale del borgo antico che risale verso il cinquecentesco Castel Masegra e le vigne).
Da segnalare il circuito della Sassella, un percorso che attraversa una zona viticola a terrazzamenti di particolare pregio (Valtellina Superiore e Grumello) e caratteristiche frazioni della città (oasi di pace e vita di un tempo, come Ronchi e Majoni o Triangia, da cui godrai di una magnifica vista che domina la media valle).
Per gli amanti delle escursioni, da provare ci sono anche il Sentiero della Memoria e l'inizio del Sentiero Rusca (storica via che attraverso la Valmalenco e il passo del Muretto faceva di Sondrio un centro di interscambio commerciale con l'Engadina).
Da ricordare infine il Museo del Vino, il Museo di Storia e Arte e le moderne architetture di Villa Quadrio e Palazzo Muzio, Palazzo Pretorio con la Stua del Sindaco,
il Museo Valtellinese di Storia e Arte, la collezione di minerali Fulvio Grazioli (presso Palazzo Martinengo),tutti siti nel cuore della città “bassa”.
Ultimo ma non ultimo il grande Parco Bartesaghi Adda Mallero che si incontra provenendo da Milano sulla destra prima dell'ingresso alla città.
Scarica qui la piantina della città
Per ulteriori informazioni visita il sito del Comune di Sondrio
VAI AL COMUNE